Cerca
Close this search box.

Mothers’ Instinct: la spiegazione del finale del film

Il nuovo thriller diretto da Benoît Delhomme con protagoniste Jessica Chastain ed Anne Hathaway indaga il tema della maternità. Ma qual è la spiegazione del finale del film?
Mothers' Instinct La spiegazione del finale del film

Il nuovo thriller diretto da Benoît Delhomme con protagoniste Jessica Chastain ed Anne Hathaway mette al centro della storia una visione distorta della maternità. La spirale di follia che vede protagonista il personaggio di Céline, trova il suo massimo sfogo nel finale del film. Un finale che lascia poco spazio ad interpretazioni eventuali, ma che pone chiarezza sulla narrazione imbastita dal film. In particolare gli ultimi momenti della pellicola, sono il vero e proprio culmine di un arco narrativo complesso, nonché di un vero e proprio climax narrativo. Proprio per questo occorreva soffermarsi su questi elementi, cercando di fare chiarezza. Per questo vi proponiamo la nostra spiegazione del finale di Mothers’ Instinct, il film d’esordio di Benoît Delhomme con protagoniste Jessica Chastain ed Anne Hathaway.

Il finale di Mothers’ Instinct: il thriller d’esordio di Benoît Delhomme

Mothers' Instinct La spiegazione del finale del film

Il finale del film si divide in due momenti principali ben distinti. Céline, dopo aver sedato Simon ed Alice a seguito di un confronto diretto, apre il gas tentando di uccidere la coppia. In questo modo potrebbe garantirsi un alibi di ferro, trasformando il tutto in un incidente domestico. Decide tuttavia di risparmiare la vita del figlio Theo, impedendogli di morire per le inalazioni gassose. I coniugi muoiono, e Celine riesce a scamparla, lasciando il piccolo Theo orfano. In quel momento lei riesce ad offrirsi come madre adottiva del ragazzo, ottenendo la sua custodia come madre adottiva. Il film si conclude con un momento di leggerezza fra loro due sulla spiaggia, felici per la loro nuova condizione.

La spiegazione del finale di Mothers’ Instinct

Il finale del film è decisamente autoesplicativo, ma conviene in ogni caso soffermarsi su alcuni elementi specifici. La cosa più importante che il finale suggerisce è che Céline non sia mai riuscita a superare la morte del suo vero figlio. Da quel momento, probabilmente, ha rivisto in Theo la possibilità di riavere ciò che le era stato rubato. Decide quindi di mettere come priorità il suo istinto materno, rubando il figlio alla coppia dopo averli uccisi. In questo modo lei riesce nell’intento di tornare ad essere una madre, dimostrando di essere disposta a tutto per raggiungere il suo scopo. Il finale non è nient’altro che il culmine della follia della protagonista.