Articolo pubblicato il 15 Maggio 2024 da Bruno Santini
L’universo di Dune continua a espandersi, a seguito dei due film con Timothée Chalamet e Zendaya protagonisti. Inizialmente chiamata Dune: Sisterhood, la serie in questione prenderà il nome di Dune: Prophecy e racconterà l’ascesa delle Bene Gesserit e il consolidamento del culto in tutto l’universo di Frank Herbert, attingendo da elementi raccontati nei libri dello stesso scrittore e nei lavori di Brian Herbert e Kevin J. Anderson. Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere in merito, relativamente a trama, cast, trailer e data di uscita della serie.
Di che parla Dune: Prophecy? La trama della serie tratta dai romanzi di Herbert
C’è grande attesa per quanto riguarda l’uscita di Dune: Prophecy, la serie ambientata ben 10mila anni prima gli eventi dei film diretti da Denis Villeneuve. Ma di che parla? Il racconto è quello di due sorelle, Valya e Tula Harkonnen, che decidono di fondare la leggendaria sorellanza delle Bene Gesserit: seguendo gli eventi del libro di Frank Herbert, la serie potrebbe far riferimento alla guerra contro le macchine, citata sia nella Bibbia Orangista che nei libri; trattasi di un evento epocale a seguito del quale si è deciso di rinunciare ai computer e alla tecnologia, di fatto ristabilendo un medioevo tecnologico. In questo contesto le Bene Gesserit si sono affermate entrando nei ranghi del potere grazie alla loro capacità.
Il cast di Dune: Prophecy
Trattandosi di una serie che racconta il culto delle Bene Gesserit, la celebre sorellanza di Dune raccontata nei libri di Frank Herbert e nelle pubblicazioni prequel di Brian Herbert e Brian J. Anderson. Ma chi sono le attrici che prestano il volto alle Bene Gesserit? Il cast della serie è il seguente:
- Emily Watson: Valya Harkonnen
- Olivia Williams: Tula Harkonnen
- Jodhi May: Imperatrice Natalya
- Sarah-Sofie Boussnina: Principessa Ynez
- Shalom Brune-Franklin: Mikaela
- Faoileann Cunningham: Sorella Jen
- Aoife Hinds: Sorella Emeline
- Chloe Lea: Lila
- Travis Fimmel: Desmond Hart
- Mark Strong: Imperatore Javicco Corrino
- Jade Anouka: Sorella Theodosia
- Chris Mason: Keiran Atreides
- Josh Heuston: Constantine Corrino
- Edward Davis: Harrow Harkonnen
- Tabu: Suor Francesca
- Jihae Kim: Reverenda Madre Kasha, Veridica dell’Imperatore
Il trailer e la data di uscita di Dune: Prophecy in streaming
Anticipata attraverso il trailer che segue, la nuova serie Dune: Prophecy presenta una produzione HBO Max ed è particolarmente attesa dal pubblico, considerando anche e soprattutto il successo dei due film diretti da Denis Villeneuve, che saranno succeduti da un terzo – Dune: Messiah – anch’esso oggetto di particolare interesse. La serie non presenta ancora una data di uscita ma si sa già che arriverà in streaming nell’autunno del 2024, probabilmente con un episodio a settimana.