Articolo pubblicato il 22 Maggio 2024 da Christian D’Avanzo
Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2024, Furiosa: A Mad Max Saga è l’ultimo film di George Miller, nonché il quinto della saga che è iniziata con il celebre film con Mel Gibson protagonista. In questo caso, ovviamente e come da titolo, l’oggetto principale del lungometraggio è la crescita di Furiosa, personaggio che avevamo già osservato in Mad Max: Fury Road e che qui viene presentata all’interno del prequel. Il villain del film, interpretato da Chris Hemsworth, prende il nome di Dementus: ma chi è? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere a proposito di questo personaggio.
Chi è Dementus, il signore della guerra nella terra Desolata di Furiosa
Nell’osservare il film di Furiosa o, semplicemente, nell’approcciare allo stesso gli interrogativi su Dementus possono essere numerosi: ma di chi si tratta in effetti? Per tentare di capire chi è il signore della guerra, bisogna comprendere innanzitutto la fazione di cui fa parte. Trattasi, in effetti, di colui che governa la terra Desolata e che tenta di conquistare la Cittadella, appropriandosi delle sue risorse, governata invece da Immortan Joe; Dementus, un uomo sicuramente molto particolare nel suo aspetto e nel suo carattere, decide di rapire e crescere Furiosa, auto-attribuendosi il ruolo di padre per lei, fino a quando quest’ultima non deciderà di vendicarsi definitivamente per le sue azioni.
Le curiosità su Dementus, il personaggio villain di Furiosa: A Mad Max Saga
Accanto alla presentazione del personaggio precedentemente offerta, è importante specificare anche alcuni elementi che servono a caratterizzare ancor più il villain Dementus, interpretato da Chris Hemsworth. Come spiegato ampiamente da George Miller, infatti, nessun dettaglio è lasciato al caso all’interno del film e, per questo motivo, lo stesso personaggio di Dementus non è assolutamente dozzinale nella sua presentazione, ma permette di richiamare l’intero universo della saga, non soltanto attraverso i film; in effetti, il nome Dementus era stato già utilizzato nel videogioco di Mad Max: il personaggio del Dr. Dementus, infatti, ha lì preso parte alla guerra per le terre desolate (così come accade anche all’interno del film) ma muore per mano di Scrotus, altro personaggio presente – seppur in un ruolo secondario – all’interno del film.
C’è di più, dal momento che le tre moto che lo trasportano e che restituiscono l’idea di una biga non soltanto rimandano ad una tradizione classica del cinema del deserto – con il rimando a Ben Hur – ma anche al carattere altezzoso e sovrabbondante del personaggio che, del resto, si presenta anche con un look piuttosto sgargiante. Dettaglio che non sarà sfuggito assolutamente è quello dell’orsetto peluche che il personaggio porta con sé: in un certo senso, serve a indicare proprio la contrapposizione tra quella “tenerezza” che il villain tenta di conservare, oltre che del simbolo di un suo essere infantile; ovviamente, ciò suggerisce anche il rimando alla materia anime che, da sempre, caratterizza la saga di Mad Max.