Articolo pubblicato il 20 Maggio 2024 da Bruno Santini
Parallelamente al Concorso ufficiale del Festival di Cannes 2024, da qualche anno è stata istituita una nuova premiazione che viene dedicata a film LGBTQIA+: trattasi della Queer Palm, che ogni anno viene dedicata a tutti quei film che raccontano il tema dell’omosessualità, della bisessualità, della transizione o dell’identità di genere. Nell’ambito del riconoscimento in questione, sono stati scelti anche titoli illustri, tra cui il recente Laurence Anyways e il desiderio di una donna… di Xavier Dolan e Girl di Lukas Dhont. Ma quali sono i film in concorso per la vittoria della Queer Palm 2024?
Queer Palm: che cos’è e i principali vincitori del premio cinematografico
Fondato dal giornalista giornalista Franck Finance-Madureira, che ne è anche curatore annuale, la Queer Palm è un premio cinematografico che viene assegnato ogni anno dal 2010 e che permette di premiare il principale film LGBTQIA+; trattasi di lungometraggi che trattano il tema dell’omosessualità, della bisessualità, della transizione o dell’identità di genere. Nel corso della storia del premio, il primo vincitore è stato Gregg Araki con Kaboom, ma tra gli altri vincitori illustri ci sono Xavier Dolan con
Lungometraggio: Laurence Anyways e il desiderio di una donna…, Robin Campillo con 120 battiti al minuto, Todd Haynes con Carol, Lukas Dhont con Girl e Kore’eda Hirokazu con Ritratto della giovane in fiamme.
I film candidati alla vittoria della Queer Palm 2024
Anche nel 2024, come spesso si osserva negli ultimi anni, sono diversi i film candidati alla vittoria della Queer Palm; non solo, tra i lungometraggi che sono stati scelti nell’ambito del premio cinematografico in questione, spiccano ben 4 titoli del Concorso. Ma quali sono i film candidati alla vittoria della Queer Palm 2024? Trattasi di:
- Bird (Andrea Arnold)
- Emilia Pérez (Jacques Audiard)
- Marcello Mio (Christophe Honoré)
- Motel Destino (Karim Ainouz)
- Three Kilometres to the End of the World (Emanuel Parvu)
- The Balconettes (Noemie Merlant)
- The Beauty of Gaza (Yolande Zauberman)
- Misericordia (Alain Guiraudie)
- Vivre, Mourir, Renaitre (Gael Morel)
- My Sunshine (Hiroshi Okuyama)
- Viet & Nam (Truong Minh Quy)
- Across The Sea (Said Hamich Benlarbi)
- Baby (Marcelo Caetano)
- Block Pass (Antoine Chevrollier)
- Queens Of Drama (Alexis Langlois)
- Eat The Night (Caroline Poggi, Jonathan Vinel)
- Most People Die on Sundays (Iair Said)