Parthenope: quando uscirà in Italia il film di Paolo Sorrentino?

È stato presentato in anteprima a Cannes, dove ha ottenuto una standing ovation e un grande riconoscimento della critica: ma quando uscirà in Italia Parthenope di Paolo Sorrentino?
Parthenope: quando uscirà in Italia il film di Paolo Sorrentino?

Articolo pubblicato il 22 Maggio 2024 da Bruno Santini

Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2024, dove è stato accolto da diversi minuti di applausi, Parthenope è il nuovo film di Paolo Sorrentino. Dopo aver presentato in anteprima, a Venezia, È stata la mano di Dio, poi arrivato per una breve parentesi al cinema prima di approdare sul servizio di streaming Netflix, Paolo Sorrentino torna dietro la macchina da presa per il suo nuovo film, per il quale c’è grande attesa in Italia e non solo. Basti pensare al fatto che, infatti, all’estero la A24 ha deciso di puntare sulla distribuzione del film, probabilmente in lista degli Oscar 2025: ma quando uscirà in Italia il film?

La distribuzione in Italia di Parthenope di Paolo Sorrentino

Per quanto non sia ancora disponibile una data di uscita ufficiale, a proposito di Parthenope di Paolo Sorrentino, è possibile effettuare alcuni ragionamenti, relativamente alla pellicola in questione che vede, nel suo cast, attori di grandissimo livello, tra cui Gary Oldman. In Italia, la distribuzione del film sarà curata dalla PiperFilm, che inserisce, come primo titolo del suo listino, proprio il lungometraggio di Paolo sorrentino, inaugurando di fatto la propria attività di distribuzione cinematografica all’interno del nostro paese. Parthenope vede la produzione di numerosi partner, tra cui anche Saint Laurent e The Apartment, del gruppo Fremantle. All’estero, in particolar modo nel Nord America, la distribuzione del film avverrà grazie alla A24.

Quando uscirà Parthenope di Paolo Sorrentino in Italia?

Sulla base dei dettagli che sono stati precedentemente indicati, è possibile rispondere anche all’interrogativo relativo a quando uscirà Parthenope di Paolo Sorrentino in Italia. Per ora, come detto precedentemente, non esiste una data di uscita ufficiale del film, ma è comunque possibile effettuare delle valutazioni in merito: è chiara la volontà di puntare sul lungometraggio in vista degli Oscar 2025, naturalmente nella categoria di miglior film internazionale dove il film potrebbe rientrare agevolmente, considerando anche la grande importanza di Paolo Sorrentino all’estero. Per far ciò, sarà necessario che la commissione italiana, adibita a scegliere quale film dovrà gareggiare per la cinquina, visioni tutti i lungometraggi che sono usciti al cinema nella stagione che va dalla fine del 2023 alla fine del 2024: per questo motivo, presumibilmente, Parthenope di Paolo Sorrentino arriverà al cinema più o meno nello stesso periodo in cui ciò avvenne anche per È stata la mano di Dio, dunque a partire dall’autunno del 2024, potendo sfruttare anche la scia di una ripresa della sala cinematografica dopo l’estate.