Articolo pubblicato il 23 Maggio 2024 da Christian D’Avanzo
Con l’arrivo al cinema di Furiosa: A Mad Max Saga, l’ultimo film diretto George Miller con Anya Taylor-Joy protagonista, sono numerosi gli interrogativi del pubblico e le curiosità che possono essere suscitate nello spettatore. Come sempre, la saga di Mad Max dimostra di non lasciare nulla al caso e, per questo motivo, anche interrogativi che potrebbero sembrare maggiormente casuali trovano una loro risposta all’interno del film: tra questi ce n’è uno che interessa il personaggio di Furiosa e il rapimento che la interessa all’inizio del film. Ma perché si verifica e qual è il motivo per cui Dementus decide di sottrarla al Luogo Verde delle Molte Madri?
Perché Dementus rapisce Furiosa all’inizio del film
Nel rispondere all’interrogativo, a proposito di perché Furiosa viene rapita da Dementus all’interno del film che fa parte della saga di Mad Max, bisogna rievocare quegli eventi che fanno parte del lungometraggio. La vita, nel Luogo Verde delle Molte Madri, è felice, dato un ambiente rigoglioso e in grado di donare la vita. Trattasi di una società prettamente matriarcale, in cui Furiosa apprende tutti gli insegnamenti di sua madre, soprattutto nell’atto del combattimento. Ma perché Furiosa viene rapita all’inizio del film? Il motivo è dettato proprio dal luogo in cui vive, che rappresenta un unicum nella zona Desolata di Wasteland, in cui agiscono i due signori della guerra di Dementus e Immortan Joe. La bambina viene rapita affinché possa indicare il luogo in cui vive, anche solo con lo sguardo: in cambio, Dementus le assicura la libertà.
La vendetta di Furiosa ai danni di Dementus
Rapita quando era soltanto una bambina, Furiosa viene privata della libertà e di quell’infanzia che avrebbe potuto vivere, come rinfaccia a Dementus nell’ambito del loro scontro finale. La donna sa che non ha potuto vivere con sua madre, che ha visto morire davanti ai suoi occhi, e che la vita che avrebbe potuto condurre le è stata strappata via da Dementus: per questo motivo, è l’odio che la anima, soprattutto nel volere il signore della guerra morto.