Cerca
Close this search box.

Festival di Venezia 2024: Joker 2, Maria, Queer in Concorso e gli altri papabili film

Tra conferme e nuove rivelazioni, arrivano i film che saranno o che potrebbero contendersi il Leone d’Oro alla prossima edizione del Festival di Venezia.
Film presenti in concorso al Festival di Venezia 2024

In attesa di scoprire l’ufficialità di tutti i grandi nomi che comporranno il tanto atteso Festival, arrivano conferme e sorprese sui film che potrebbero essere in Concorso all’81a edizione della Mostra Cinematografica di Venezia.

I film che saranno presenti al Festival di Venezia 2024

La notizia era nell’aria ma, a quanto pare, il tanto atteso Joker: Folie à Deux di Todd Phillips sarà presente in Concorso alla prossima edizione del Festival di Venezia. Il regista della trilogia di Una notte da leoni torna infatti in orbita Leone d’Oro dopo averlo già conquistato nel 2019 proprio con il precedente Joker, con ovviamente protagonista il premio Oscar Joaquin Phoenix che in questo sequel musicale dividerà la scena con Lady Gaga.

Oltre a questo titolo, uno dei più attesi dell’anno, ad essere presente sempre in Concorso al Festival sarà quasi sicuramente il film Queer, nuovo romantico dramma con Daniel Craig e Drew Starkey ambientato nella Città del Messico degli anni ’40 e che sarà diretto da Luca Guadagnino. Quest’ultimo è infatti ormai un evergreen del Lido, nonostante il caso nato lo scorso anno con Challengers, con questa che sarà la sua 4a partecipazione in Concorso dopo A Bigger Splash, Suspiria e Bones and All, ma non è l’unico dei grandi ritorni. Dopo infatti i suoi ultimi film Jackie, Spencer ed El Conde della passata edizione, anche il regista cileno Pablo Larraín tornerà ancora una volta al Festival di Venezia con la sua nuova regia Maria, il quale narrerà di una delle più grandi cantanti liriche di sempre (Maria Callas) e che vedrà qui protagonista Angelina Jolie.

Se questi film sembrerebbero essere sicuri per quanto riguarda la corsa al Leone d’Oro, i film Wolfs ed Eden dovrebbero essere comunque presenti all’81a edizione del Festival di Venezia, sebbene si pensi possano finire Fuori Concorso. Il primo è la nuova commedia d’azione di Jon Watts, regista della trilogia di Spider-Man del MCU con Tom Holland e che qui dirige una coppia stellare di Hollywood come George Clooney e Brad Pitt. Il secondo è invece un thriller di sopravvivenza diretto da Ron Howard, che torna alla regia dopo Elegia americana e Tredici vite con un film che vanterà nel cast nomi del calibro di Ana de Armas, Vanessa Kirby, Jude Law e Sydney Sweeney.

Gli altri probabili film che potrebbero essere presenti al Festival di Venezia 2024

A fare eco sul toto-nomi del prossimo attesissimo Festival di Venezia, sono però anche i film chiacchierati che potrebbero essere presenti in Concorso o Fuori. Tra i più papabili rientrerebbe infatti il prossimo film da regista di Johnny Depp Modi, film biografico su Amedeo Modigliani che vede protagonista Riccardo Scamarcio nei panni del pittore e scultore, con Al Pacino che interpreterà il collezionista d’arte internazionale Maurice Gangnat. Dopo essere tornato sul grande schermo con Jeanne du Barry, Johnny Depp è sempre alla ricerca di un modo per continuare a condurre la sua immagine soprattutto artistica sui migliori binari dopo l’esperienza con il tormentato processo che lo ha visto protagonista.

Tra i grandi papabili è anche il film In the Hand of Dante diretto da Julian Schnabel, che tornerebbe al Festival di Venezia dopo aver vinto il Leone d’Argento nel 2000 con Prima che sia notte. Anche in questo caso il film presenta un cast semplicemente stellare, contando nomi del calibro di Oscar Isaac, Gal Gadot, Jason Momoa, Gerard Butler, Al Pacino ed addirittura il regista Martin Scorsese nel ruolo di un anziano saggio che influenzerà Dante nel scrivere “La Divina Commedia”.

Altri film fortemente indirizzati verso il Lido sembrerebbero poi essere Hard Truths – del 7 volte candidato all’Oscar Mike Leigh e Leone d’oro nel 2004 per Il segreto di Vera Drake – ed il titolo I’m Still Here diretto da Walter Salles (I diari della motocicletta; Dark Water). Non rimane che restare aggiornati sui film ufficiali che saranno presenti all’81a edizione del Festival di Venezia, con la giuria che verrà presieduta da Isabelle Huppert, che si terrà dal prossimo 28 agosto.