Articolo pubblicato il 31 Maggio 2024 da Bruno Santini
Film del 1986 con Tom Cruise nei panni delprotagonista, Top Gun è diventato un vero e proprio cult, oltre che uno dei film più amati nell’ambito della storia del cinema d’azione. Gli elementi che hanno riso Top Gun celebri sono, come sempre, relativi alla forza interpretativa di Tom Cruise e al suo grande lavoro anche in termini di stunt, ma c’è da sottolineare anche l’importanza del finale del film, che conduce direttamente alle sei e quelle, Top Gun: Maverick, degli ultimi anni. Ma come finisce Top Gun? Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere a proposito della spiegazione del finale del film.
Come finisce Top Gun? Le ultime scene del film con Tom Cruise
Nel considerare quale sia la spiegazione del finale di Top Gun, bisogna partire innanzitutto da come finisce il film in questione, considerando le ultime scene del lungometraggio con Tom Cruise protagonista. La parte finale del film prende le sue mosse dall’intervento che Maverick realizza per tentare di salvare Iceman, che si trova da solo contro cinque aerei: in un primo momento, il pilota viene sopraffatto dalla paura, poiché si trova nella scia di un MiG così com’era accaduto anche per Goose. Tuttavia, Maverick riesce a riprendere il controllo e abbatte gli aerei nemici, salvando Iceman e tornando in trionfo nella portaerei. Quando Stinger gli offre la possibilità di scegliere il suo incarico in Marina, Maverick sceglie di diventare istruttore.
La spiegazione del finale di Top Gun
A questo punto, si può proseguire attraverso l’analisi della spiegazione del finale di Top Gun: come si osserva nel corso del film, il carattere riluttante e quasi scontroso di Maverick nasconde la grande paura che l’uomo ha nei confronti di un mondo che ha portato alla morte del suo amico Goose e con cui non riesce ad essere perfettamente allineato. Nel corso del film e, soprattutto, considerando le ultime scene del lungometraggio, si scopre anche quale sia il vero carattere di Maverick. Per questo motivo, nell’offrire la spiegazione del finale di Top Gun, è da considerare soprattutto quella scelta da parte dell’uomo che, contrariamente ad ogni aspettativa, sceglie di diventare istruttore per preparare alcuni piloti del futuro. Sul finale del film, quando si sente nel jukebox del Miramar la canzone che aveva riprodotto quando aveva conosciuto Charlie (You’ve Lost That Lovin’ Feelin’ dei The Righteous Brothers), Maverick viene raggiunto proprio dalla donna e i due potranno celebrare il loro amore.