Cerca
Close this search box.

Nightmare – Dal Profondo Della Notte torna al cinema: la data del cult di Wes Craven

Nightmare – Dal Profondo Della Notte torna al cinema in Italia per festeggiare il quarantesimo anniversario.
Quanto torna al cinema Nightmare Dal Profondo Della Notte

Dopo l’imminente ritorno di Gravity in sala, la Warner Bros continua a riportare sul grande schermo importanti classici: stavolta è il turno di Nightmare: Dal Profondo Della Notte che torna al cinema!

Nightmare – Dal Profondo Della Notte torna al cinema

Nightmare: Dal Profondo Della Notte, uscito nel 1984, è considerato uno dei film horror più belli della storia del cinema. Il lungometragio, diretto da Wes Craven, ha rivoluzionato il genere per aver superato i confini tra ciò che è immaginario e ciò che è reale nella rappresentazione del male, creando un lato oscuro nelle paure dell’adolescenza e nel conflitto delle nuove generazioni che sono costrette a riscuotere le colpe di quelle precedenti. Freddy Kruger, il serial killer del film, è divenuto un’icona originale del cinema che ormai tiene testa alla popolarità di personaggi della letteratura come Dracula, Cthulhu e la Creatura di Frankenstein.

Nightmare: Dal Profondo Della Notte è stato il primo successo al botteghino della New Line, iniziando la crescita di uno dei più importanti studi di Hollywood (che nel 2008 fu acquistato dalla Warner Bros). Inoltre il classico di Wes Craven ha anche lanciato la carriera di Johnny Depp, uno dei protagonisti. L’opera torna al cinema in onore del quarantesimo anniversario.

La trama di Nightmare – Dal Profondo Della Notte di Wes Craven

Nightmare: Dal Profondo Della Notte ha rimodellato la figura del serial killer attraverso un’impostazione completamente nuova per l’epoca. Il film presenta infatti la seguente trama:

Cinque amici adolescenti sognano un uomo dal volto sfigurato, con una voce spaventosa e un guanto da giardiniere con dei coltelli al posto delle dita: quell’uomo si chiama Freddy Kruger. I ragazzi si rendono conto che ciò che accade nei loro sogni accade davvero, perché se vengono uccisi nel sogno allora muoiono anche nella realtà. L’unico modo per sopravvivere sembra non addormentarsi, ma presto la cosa diventa sempre più difficile.”

Quando torna al cinema Nightmare – Dal Profondo Della Notte

Nightmare: Dal Profondo Della Notte torna al cinema il 2 settembre. Inizialmente la data apparsa nella programmazione dei cinema era prevista dal 10 al 12 giugno 2024, ma alla fine quei giorni sono stati scelti per distribuire Gravity. Molto probabilmente la Warner Bros ha cambiato idea per slezionare un titolo che attiri più pubblico durante i Cinema Days (che si sono svolti proprio a giugno), oppure si è trattato solo di un errore delle multisale. Al di là di ciò, sarà l’occasione perfetta per riscoprire una delle icone horror più famose di sempre sul grande schermo.