Articolo pubblicato il 2 Giugno 2024 da Giovanni Urgnani
Presentato in anteprima al Trieste Film Festival 2023, vincitore del “Premio Salani”, e all’ottantesima edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, nella “Giornata degli autori”, prodotto da Rai Cinema in collaborazione con Eurofilm e Mact Production; dietro la macchina da presa torna il regista Marco Amenta (Tra le onde). Di seguito tutte le informazioni necessarie sulla trama, sul cast e su quando esce al cinema Anna, con allegato il trailer ufficiale.
Anna, la trama del film di Marco Amenta
Di seguito la trama ufficiale di Anna, diretto da Marco Amenta:
“Bella, selvaggia e magnetica come la natura incontaminata della sua Sardegna, Anna vive al ritmo del respiro della terra, una terra che cura le sue ferite e nutre la sua anima. Le esperienze difficili che ha attraversato l’hanno segnata, ma non piegata e oggi Anna è una donna libera che non vuole più avere paura. Nell’angolo remoto dell’isola dove gestisce la piccola fattoria che era del padre, il tempo sembra essersi fermato e la presenza di Anna con la sua energia erotica e il suo coraggioso rifiuto delle convenzioni ha la potenza di una mina pronta a esplodere. Quella terra aspra la protegge, fino al giorno in cui sarà lei a doverla proteggere dai mostri meccanici che vogliono violentarla. Salvare la bellezza e preservare la sua libertà si fondono nella battaglia di Anna, imponendole scelte difficili e rinunce dolorose. Perché niente può comprare il rispetto di sé stessi e delle proprie convinzioni.”
Anna, il cast e la data d’uscita del film
La pellicola diretta da Marco Amenta presenta il seguente cast: Rose Aste, Daniele Monachella, Marco Zucca e Andrea Melis. La data di rilascio ufficiale nelle sale cinematografiche italiane è fissata per il prossimo 13 giugno, grazie alla distribuzione di Fandango; per i cittadini della regione Sardegna arriverà in anteprima a partire dal prossimo 6 giugno.