Cerca
Close this search box.

Chi è Ayo Edebiri: biografia, carriera e film

Ayo Edebiri è un’attrice che ha saputo catturare nell’immediato l’interesse del pubblico di tutto il mondo: di seguito tutto sulla biografia, la carriera, i film e le serie TV a cui ha preso parte.
Chi è Ayo Edebiri, l'attrice di The Bears

Ayo Edebiri è una delle attrici più in voga del momento perché ha preso parte ad una serie televisiva di assoluto successo, ossia The Bear. Affianco all’altro attore in ascesa, Jeremy Allen White, il suo talento ha saputo emergere sin da subito e non casualmente è stata assunta per interpretare ruoli di un certo spessore, sia al cinema che sul piccolo schermo. Proprio perché Ayo Edebiri è già vincitrice di diversi premi ed è molto conosciuta nel panorama hollywoodiano, di seguito esploriamo tutto ciò che c’è da sapere sulla sua biografia, sulla sua carriera e i film a cui ha recitato.

Chi è Ayo Edebiri: biografia ed età dell’attrice

Ayo Edibiri è nata a Boston il 3 ottobre del 1995, ha 28 anni e ad oggi ricopre più ruoli creativi: è una comica oltre che un’attrice, ma ha anche alle spalle alcuni lavori come sceneggiatrice e produttrice televisiva. Attualmente è conosciuta nell’ambiente per aver interpretato il ruolo di Sydney Adamu nella serie The Bear, produzione originale FX che si è aggiudicata numerosi premi, così come ha trionfato la stessa Ayo Edibiri ai Critics’ Choice Award, agli Emmy Awards, agli Screen Actors Guild Awards e ai Golden Globe, oltre ad essere stata candidata come miglior stella emergente ai BAFTA. Per quanto riguarda la biografia dell’attrice, si segnala che si è dichiarata queer, sua madre è emigrata dalle Barbados mentre suo padre dalla Nigeria, ha frequentato l’Università di New York.

La carriera di Ayo Edebiri e i suoi ruoli al cinema e in televisione

La carriera di Ayo Edibiri è cominciata diversi anni fa, poiché sin da subito si è mostrata incline alla scrittura e alla creatività in generale, specie nell’ambito del cabaret e della televisione. Infatti, Ayo Edibiri appare inizialmente in alcuni cabaret di Comedy Central fino a quando nel 2019 non arriva a sceneggiare una serie TV sull’emittente della NBC, ovvero Sunnyside. La sua ascesa è però legata alla webserie scritta e interpretata con la collega di una vita, Rachel Sennott (Shiva Baby), intitolata per l’appunto Ayo and Rachel are Single e distribuita in streaming da loro nel 2020. In questo stesso anno doppia – Missy – e produce Big Mouth, anche se prima interpreta Emily nel film Shithouse (il suo esordio sul grande schermo) e il personaggio di Nikki nel film Cicada.

Nel 2021 ha invece sceneggiato e preso parte all’opera seriale intitolata Dickinson, distribuita online su Apple TV+, fino a quando nel 2022 non viene scelta per impersonare Sydney Adamu in quello che attualmente è il suo ruolo della vita in The Bear. Al cinema invece lavora nel 2023 con Rachel Sennott e la regista Emma Seligman nel film Bottoms, e successivamente nel lungometraggio The Sweet East. Nello stesso anno ha preso anche parte ad un film di minor successo quale è Theater Camp – Un’estate a tutto volume, e in precedenza è opportuno ricordare i suoi ruoli in film come Da ciao ad addio (2022), As of Yet (2021) e How It Ends (2021).

Come doppiatrice ha invece svolto un eccellente lavoro come April O’ Neil nel film d’animazione Tartarughe Ninja – Caos mutante (2023). Assolutamente da sottolineare la sua presenza come produttrice della quarta stagione di What We Do in the Shadows nel 2022, di cui ha anche scritto il quinto episodio. Come attrice, infine, ha presenziato nel primo episodio della sesta stagione di Black Mirror sempre nel 2023, e in due episodi di Abbott Elementary.