Cerca
Close this search box.

Franz Kafka: tutti i film biografici o ispirati alle sue opere

È uno degli scrittori più importanti di sempre e il suo contributo, in ambito letterario e cinematografico, non ha eguali: ma quali sono tutti i film biografici o ispirati alle opere di Franz Kafka?
Franz Kafka: tutti i film biografici o ispirati alle sue opere

Franz Kafka moriva il 3 giugno del 1924: trattasi di uno degli scrittori più importanti nella storia della letteratura, nonché di uno dei profili che maggiormente ha determinato un cambiamento in ambito letterario, artistico e anche cinematografico. Nel corso della storia del cinema, infatti, sono stati numerosi i film ispirati alle sue opere, tra cui spicca sicuramente Il processo diretto da Orson Welles negli anni ’60. Tuttavia, non si tratta sicuramente dell’unica opera realizzata in tal senso: di seguito, vogliamo indicare quali sono tutti i film biografici o ispirati alle opere di Franz Kafka.

Il processo (Orson Welles)

Se si parla delle opere che sono ispirate a Kafka o ai suoi celebri scritti, non si può che partire da Il processo di Orson Welles. Il film, del 1962, racconta di Joseph K., un impiegato alla banca che viene informato, improvvisamente, di un processo che si sta tenendo contro di lui. L’uomo non viene arrestato e non conosce il motivo dell’accusa, per cui inizia a vivere una costante ossessione giudiziaria, fino agli esiti finali. Il film in questione non è ritenuto tra i più alti di Orson Welles, ma il regista l’ha definito come il suo migliore.

Delitti e segreti (Kafka) (Steven Soderbergh)

Secondo tra i film che sono ispirati a Franz Kafka è Delitti e segreti di Stephen Soderbergh, del 1991, poi riproposto come Mr. Kneff nel 2021. Il film rappresenta una sorta di rievocazione della vita di Franz Kafka, per quanto gli eventi siano liberamente rielaborati da parte del regista, in cui realtà e finzione si mescolano costantemente, soprattutto per le numerose citazioni a opere di Kafka, come Il castello o il processo. I film racconta di Kafka che, nel 1919, indaga sulla scomparsa del suo collega Edouard Raban.

Il Castello (Michael Haneke)

Anche uno dei massimi registi austriaci, Michael Haneke, si è ispirato a un’opera di Kafka per realizzare una sua opera: parliamo di Il castello, film del 1997 realizzato per la televisione e basato sull’omonimo romanzo di Kafka. Naturalmente, il film racconta di un agrimensore che viene convocato dal governo in un castello remoto, che lo accoglierà tra burocrazia e pratiche che lo isolano dal mondo.

Franz Kafka’s It’s a Wonderful Life (Peter Capaldi)

Nel cortometraggio Franz Kafka’s It’s A Wonderful Life, di Peter Capaldi, che si è occupato della scrittura e della regia di questo prodotto, vengono, in maniera piuttosto divertente, uniti La metamorfosi e La vita è meravigliosa di Frank Capra. Il risultato è un cortometraggio che ha vinto il premio Oscar e il premio BAFTA, nella sua categoria, in cui si racconta di Kafka che, vivendo il blocco dello scrittore, continua ad essere disturbato.

Hans (Louis Nero)

Nel thriller del 2006, diretto da Louis Nero, ad essere adattato è uno dei racconti più noti della letteratura di Kafka: La metamorfosi. Il protagonista del film in questione è Hans Schabe, uomo che presenta un disturbo psicotico e che si ritrova bloccato all’interno di un mondo in cui dovrà lottare, giorno per giorno, con la sua mente. La trasformazione raccontata all’interno del racconto non viene rievocata all’interno del film, ma il clima surreale di lotta e di schizofrenia sono ben tratteggiati nel thriller in questione.

Franz Kafka’s a Country Doctor (Koji Yamamura)

Un medico di campagna viene coinvolto in atmosfere surreali ed eventi paranormali quando, durante una notte, decide di visitare un ragazzo gravemente malato: questa, in sintesi, la trama di un racconto di Kafka che viene portato sullo schermo nel 2007, dal regista Koji Yamamura attraverso il film Franz Kafka’s a Country Doctor. Il film, che si è aggiudicato diversi premi, rappresenta l’ennesima dimostrazione di quanto la letteratura di Franz Kafka sia di grande ispirazione, ancora oggi.

Kafka, Kiffer und Chaouten (Kurt Palm)

Ultimo tra i film che sono ispirati a Kafka è Kafka, Kiffer un Chaouten del 2014. All’interno del film di Kurt Palm, Kafka viene rievocato attraverso alcuni racconti dello scrittore, che dovranno essere oggetto di un saggio da parte di alcuni studenti che, per connettersi totalmente all’opera, partono per un viaggio e inizieranno addirittura a dirigere un film.

Gli altri progetti su Frank Kafka

Accanto ai film che sono stati precedentemente citati, esistono anche altri progetti su Franz Kafka che meritano una menzione. Innanzitutto, tra questi c’è intervista, del 1997, di Federico Fellini. Trattasi, per l’appunto, di un’intervista che viene realizzata al regista in cui, accanto ai racconti sulle esperienze di vita e di carriera, si racconta anche di un film di Fellini sta girando: America, tratto dall’omonimo romanzo incompiuto di Kafka. Il film non verrà mai completato, soprattutto per alcuni elementi che sono raccontati all’interno del documentario.

A proposito di film biografici, invece, è in arrivo Franz, di Agnieszka Holland. La scrittrice, di recente presente anche al Festival di Venezia 2023 con il suo film Il confine verde, è sempre stata affascinata dalla figura di Kafka, ritenendolo un vero e proprio eroe e antieroe allo stesso tempo.