Cerca
Close this search box.

Furiosa: il film di George Miller è un disastro al box office

Furiosa: A Mad Max Saga si è rivelato un disastro in un box office molto carente dove solo pochissimi titoli sono riusciti a cavarsela.
Me Contro Te Operazione Spie supera Furiosa al box office

Se il Memorial Day aveva fatto registrare dei numeri preoccupanti, l’ultimo weekend al box office, il quale è formato da titoli di punta che non rappresentano nuove uscite, ha portato con sé dei dati che fanno mettere le mani nei capelli a qualsiasi esercente.

Garfield supera Furiosa – A Mad Max Saga al box office

Prima di analizzare qualsiasi film della classifica, è bene sottolineare che l’ultimo weekend statunitense è stato il peggiore degli ultimi 25 anni sia per il mese di maggio che per quello di giugno. Il totale al box office incassato da tutti i titoli presenti in sala è di soli 60 milioni di dollari, cosa che non succedeva dal 1999, anno in cui la seconda settimana di maggio totalizzò 59 milioni. Bisogna sperare che Kind Of Kindness di Yorgos Lanthimos e sopratutto The Watchers: Loro Ti Guardano di Ishana Night Shyamalan, pur non essendo sicuramente una debacle attesa quanto Bad Boys: Ride Or Die che esordirà in testa, riescano ad attirare del pubblico ottenendo risultati variegati e contestualizzati alla loro tipologia di film.

Al primo posto Garfield: Una Missione Gustosa supera Furiosa: A Mad Max Saga: il film d’animazione di Mark Dindal ha infatti ottenuto un ottimo calo del 41% ed ha incassato 14 milioni di dollari in America che, uniti agli incassi internazionali, si sono aggiunti ad un totale mondiale di 152 milioni di dollari. In questo weekend desolante, l’opera della Columbia riesce ad essere un piccolo faro nella sua seconda settimana americana, perché i 180 milioni di dollari che basterebbero per coprire il budget di 60 milioni sono tranquillamente a portata di mano. Inoltre non è da escludere la possibilità che il film superi i 200 milioni di dollari, risultando quindi un discreto traguardo per l’animazione, pur essendo lontano dal successo di Kung Fu Panda 4 ma anche dai recenti disastri come Ruby Gillman: La Ragazza Dei Tentacoli. Al secondo posto, con grande sorpresa, si piazza If: Gli Amici Immaginari con un calo del 34%, dimostrando che i film per famiglie sono quelli che riescono a mantenere la maggior tenitura anche nei momenti più difficili. Purtroppo il calo del film di John Krasinski si basa comunque su numeri molto bassi dal momento che, alla terza settimana di programmazione, il film ha totalizzato 137 milioni di dollari in tutto il mondo. Il lungometraggio potrebbe chiudere la sua corsa intorno ai 180 milioni, ma il budget di 110 non gli permetterebbe di evitare il flop economico in sala, soprattutto quando gran parte del suo pubblico sarà portata via dall’arrivo di Inside Out 2.

Furiosa è un disastro al box office mondiale

Furiosa – A Mad Max Saga è un disastro al box office mondiale

La cicatrice più dolorosa delle ultime uscite rappresenta sicuramente Furiosa: A Mad Max Saga, il quale ha ottenuto un terrificante calo del 59% che partiva già con numeri poco soddisfacenti. Il prequel di George Miller ha incassato solo 10 milioni di dollari in America (con poche migliaia di dollari di differenza con If) e, sommati ai 21 milioni incassati nel resto del mondo, ha raggiunto un totale di 114 milioni di dollari. Con questo risultato, per il quinto capitolo della saga non solo sarà un impresa raggiungere i 200 milioni di dollari mondiali, ma sarà estremamente difficile raggiungere anche solo i 100 milioni in America, rendendo impossibile il suo avvicinamento ai risultati di Mad Max: Fury Road che raggiunse i 380 milioni di dollari in tutto il mondo. Con un budget di 168 milioni di dollari, l’incasso di Furiosa: A Mad Max Saga è un disastro su tutta la linea e quindi i piani per un altro capitolo sembrano essere definitivamente finiti. Di fronte a queste enormi problematiche, la stabilità di Il Regno Del Pianeta Delle Scimmie, con il suo calo del 37%, appare molto più rosea. Il sequel di Wes Ball ha incassato infatti altri 9 milioni di dollari che, sommati ai 15 internazionali, si sono aggiunti ad un totale di 338 milioni di dollari in tutto il mondo. Si stima che il blockbuster dei 20th Century Studios possa fermarsi tra i 380 ed i 400 milioni di dollari e, di fronte ad un panorama al botteghino quasi completamente desolante, potrebbe aumentare l’intenzione di produrre un sequel nonostante l’opera non rientrerà immediatamente nei costi a causa del budget di 160 milioni.

Al quinto posto The Fall Guy si è stabilizzato, essendo calato soltanto del 29%, ma la sua corsa totale è arrivata a 158 milioni di dollari. Con un budget di 150 milioni di dollari sarà una bella sfida scoprire se il film di David Leitch incasserà più di Furiosa: A Mad Max Saga o viceversa, ma nessuno dei due si salverà dal flop che ormai mostrano di essere. Al sesto posto gioisce The Strangers: Capitolo 1, arrivato, al suo terzo weekend statunitense, a 32 milioni di dollari di cui solo 3 provengono dal mercato internazionale, non essendo uscito ancora in diversi stati dell’Europa. Il primo film della nuova trilogia di Renny Harlin ha ancora una grande fetta di pubblico da raggiungere e, con i suoi 8.5 milioni di budget, si dimostra ormai un successo. Al settimo posto esordisce Haikyu!! Battaglia All’Ultimo Rifiuto che ha raggiunto poco più di 3 milioni di dollari: pur arrivando ad un totale di 80 milioni in tutto il mondo (di cui 69 provengono dal Giappone), i risultati americani sono una delusione rispetto a molti altri titoli anime usciti nel territorio. Per quanto riguarda i risultati mondiali, il film di Susumu Mitsunaka non è ancora uscito in Europa (escludendo l’Italia), quindi ha ancora molto tempo per risultare ancora più profittevole dopo il successo in patria.

Il resto della top 10 è formato da In A Violent Nature di Chris Nash, Ezra: Viaggio In Famiglia di Tony Goldwyn e Summer Camp di Castille Landon, tutti film indipendenti che hanno incassato circa un milione di dollari a testa (eccetto il primo con 2 milioni) e che troveranno riscontro in mercati al di là della sala. Al di fuori della classifica c’è invece grande soddisfazione per Challengers, il quale ha raggiunto i 90 milioni di dollari ed ha superato, a distanza di poche migliaia di cifre, Air: La Storia Del Grande Salto di Ben Affleck. Il film di Luca Guadagnino è quindi divenuto il lungometraggio con il maggior incasso della storia di Amazon ed è risultato un successo se si considerano le strategie della casa di produzione. Inoltre va segnalato La Profezia Del Male che ha raggiunto i 42 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget da 8 milioni. Infine è uscito Young Woman At The Sea di Joachim Rønning, ma la Disney non ha rivelato i dati del box office poiché il film è stato distribuito in poche sale con l’unico obiettivo di gareggiare nei premi, dal momento che l’uscita principale è destinata alla piattaforma Disney Plus.

Me Contro Te batte Furiosa al box office

Me Contro Te – Operazione Spie supera Furiosa al box office

Nonostante i numerosi titoli di punta, anche il box office italiano non se la passa bene: con i suoi 3 milioni e 345.721 ingressi totali, il 2024 ha infatti ottenuto il peggior maggio dal 2010 (escludendo i mesi della pandemia). Nell’ultimo weekend del mese, Me Contro Te: Operazioni Spie riesce a rivitalizzare una classifica deludente, incassando un milione e 43.936 euro. Pur essendo un buon dato, si tratta del peggior esordio della saga del celebre duo dei creator (prima di questo il primato era di Me Contro Te: Persi Nel Tempo che incassò un milione e 114.468 euro e fu fortemente compromesso dall’ultimo periodo pandemico), senza contare il fatto che si tratta del primo titolo della coppia ad esordire con meno di 100.000 euro il primo giorno. Nonostante ciò, il risultato finale sarà comunque dignitoso (probabilmente supererà i 3 milioni di euro con facilità), ma il calo probabilmente convincerà definitivamente la Warner Bros Italia a confermare Operazioni Spie come ultimo capitolo della saga, cosa che farà molto male a diversi esercenti. La saga dei Me Contro Te è stato infatti l’unica strategia produttiva italiana cinematografica degli ultimi anni ad aver avuto un brand che ha coinvolto numerose famiglie con grande successo, cosa che è sempre mancata nel panorama nostrano da oltre un decennio.

L’assenza di un fenomeno come quello dei Me Contro Te non fa bene al mercato italiano, soprattutto se si pensa agli altri titoli nostrani della classifica di questo weekend: gli esordi al botteghino di L’Arte Della Gioia: Parte 1 di Valeria Golino e di The Penitent di Luca Barbareschi sono infatti disastrosi, avendo incassato soltanto 136.456 euro e 72.772 euro, aumentando il deserto nel panorama italiano che viene sottolineato dal calo del 60% ottenuto da Vangelo Secondo Maria, il quale ha raggiunto un totale pessimo di 271.162 euro. Anche contando i film internazionali, nessun titolo della classifica italiana ha superato il milione di euro negli incassi totali del weekend al di fuori dei Me Contro Te. Al secondo posto c’è una piccol luce con Haikyuu! Battaglia All’Ultimo Rifiuto che ha incassato 429.018 euro: pur non avendo incassi paragonabili ad un film di Dragon Ball, si tratta di un risultato incoraggiante per un anime e che potrebbe aiutare altri distributori ad investire in un’uscite che non si limitino ad un evento di 3 giorni. Furiosa: A Mad Max Saga ha raggiunto un milione e 319.884 euro, un risultato che toccherà a malapena i 2 milioni e che porterà il titolo ben lontano dai 3 milioni totalizzati da Mad Max: Fury Road, risultando un flop anche nel nostro paese.

L’Esorcismo: Ultimo Atto di Fortin e Miller non riesce ad avere un esordio da capogiro, incassando solo 375.689 euro. Pur avendo incassato molto più di Abigail e di Omen: Il Presagio nel primo weekend, il risultato non regge il confronto con l’esordio di L’Esorcista Del Papa (che aveva fatto un milione e 81.933 euro), ottenendo quindi un esordio discreto se contestualizzato all’andamento horror in Italia (solitamente molto basso) ma che non raggiungerà i 3 milioni di euro. Probabilmente il pubblico si è rifiutato di tornare in sala dopo aver scoperto che il film del duo di registi non è il seguito dell’opera su Padre Amorth. If: Gli Amici Immaginari ha incassato un milione e 655.698 euro nel suo terzo weekend, arrivando quindi ad un risultato mediocre ma non deprimente come si pensava all’inizio. Il film di Krasinski potrebbe quindi chiudere la sua corsa a 2 milioni di euro, lo stesso dato raggiunto da Garfield: Una Missione Gustosa proprio questo weekend. Nonostante i due titoli per famiglie non abbiano scontrato un iceberg come i flop italiani menzionati, da loro ci si poteva aspettare molto di più (soprattutto dal film animato) e verranno superati dai Me Contro Te con molta facilità. Il Regno Del Pianeta Delle Scimmie, al suo quarto weekend, ha raggiunto i 2 milioni e 739.821 euro, risultato che permetterà, seppur con fatica, il raggiungimento dei 3 milioni di euro che era stato escluso dopo l’apertura del suo primo weekend e che verrà quindi ritenuto discreto. Infine il thriller Eileen di William Oldroyd ha esordito all’ultimo posto della top 10 e, avendo incassato 60.317 euro, si è rivelato essere una delle peggiori catastrofi economiche per un film americano dalle grandi star in Italia.