Cerca
Close this search box.

Deadpool: cosa significa il nome e perché si chiama così?

Perché Deadpool si chiama così? Tutto ciò che c’è da sapere sul significato del nome del personaggio Marvel.
Deadpool: perché si chiama così

Con l’uscita imminente di Deadpool E Wolverine, il celebre personaggio Marvel è ritornato ad essere una delle figure supereroistiche più attese e chiacchierate. Deadpool è un’icona, ma cosa significa il suo nome? A seguire tutto ciò che c’è da sapere sulla scelta di questo particolare alias.

Cosa significa Deadpool

In inglese Deadpool significa Piscina Della Morte. La parola Pool sta anche a significare un gruppo di persone che agiscono per un bene comune, ma nella genetica vuol dire anche un insieme di geni presenti in una popolazione animale o vegetale. Incredibilmente il significato del nome Deadpool è collegato contemporaneamente a tutti i tre sinonimi della parola Pool (mentre Dead si riferisce solamente alla morte).

Perché Deadpool si chiama così

Nei fumetti, il soprannome Deadpool viene concepito da un gruppo di scienziati che stanno facendo esperimenti su diverse persone che spesso, nei test, muiono oppure ne escono orribilmente mutilati. La parola Pool si riferisce sia al numero di persone presenti nei laboratori a scopi di ricerca che al gene mutante nascosto nel loro DNA (e che gli esperimenti dovevano far venire fuori). La parola Dead nasce da una scommessa su quali pazienti sarebbero morti oppure no.

Deadpool: cosa significa

Quando Wade Wilson riesce ad uscire fuori dal laboratorio, decide di chiamarsi Deadpool sia per vendicarsi degli scienziati e sia per le sue uccisioni che riescono a lasciare sempre una grande scia rossa di sangue ogni volta che combatte: da qui il significato del nome Deadpool viene convertito in Piscina Di Sangue, cancellando l’idea originale degli scienziati. Il secondo motivo del significato del suo nome viene utilizzato anche nei film Marvel.

Il significato del nome di Deadpool

Oltre all’alias Deadpool, c’è un significato nascosto anche dietro il nome di Wade Wilson: il personaggio si chiama così per omaggiare Slade Wilson, il villain che nei fumetti DC è soprannominato Deathstroke. Oltre al nome di battesimo, i due hanno in comune anche le abilità con le pistole e le spade, nonché la professione di mercenario.

Per il resto Deadpool E Deathstroke sono personaggi completamente diversi. Infine Deadpool è conosciuto anche con il soprannome di “mercenario chiacchierone” semplicemente perché fa continue battute ogni volta che entra in azione.