Cerca
Close this search box.

Plankton: arriva il film Netflix sul cattivo di SpongBob

Dopo i 3 film incentrati sul personaggio della celebre spugna, il villain Plankton sarà il primo a ricevere un film spin-off.
Film animazione Netflix Plankton

In arrivo per Netflix un film spin-off incentrato sul personaggio di Plankton, lo storico cattivo della spugna SpongBob che cerca in tutti i modi di rubare la formula segreta del Krabby Patty.

Di cosa parla Plankton e quando uscirà il film Netflix

Stando a quanto reso ufficiale, Plankton: The Movie dovrebbe arrivare sulla piattaforma streaming di Netflix nel 2025. Il film sarà uno spin-off non solo della celebre serie animata ideata da Stephen Hillenburg in onda su Nickelodeon dal 1999 (ancora in corso), ma anche del franchise cinematografico di SpongBob che, al momento, conta 3 lungometraggi nel 2004, 2015 e 2020, i quali hanno reso partecipe anche nomi illustri nel cast come David Hasselhoff, Antonio Banderas, Keanu Reeves, Danny Trejo e Snoop Dogg.

In seguito ad una lavorazione di 4 anni, si è a conoscenza che il nuovo film Plankton sarà diretto da Dave Needham, mentre Mahuia Bridgman-Cooper si occuperà della colonna sonora e con la stessa che porterà anche canzoni originali di artisti come Bret McKenzie, Linda Perry, Mark Mothersbaugh e Bob Mothersbaugh. Al momento non si conoscono ulteriori dettagli sulla trama, la quale ruoterà attorno alla figura del diabolico Plankton, rendendolo il primo personaggio della saga oltre al protagonista a ricevere uno standalone.

Chi è Plankton, il nemico di SpongBob

Fin dagli inizi della sua storia, l’iconica spugna ha dovuto fare i conti con il malvagio rivale e proprietario del fast food Chum Bucket, Plankton, minuscolo copepode dotato di grande intelligenza ma estremamente sfortunato. Invidioso del successo del ristorante Krusty Krab, il principale obiettivo di Plankton è infatti quello di rubare la ricetta segreta dei leggendari Krabby Patty e per riuscirci è pronto ad inventarsi qualsiasi diabolico stratagemma.

Tuttavia, con il tempo il comico personaggio di Plankton si è evoluto da villain monodimensionale fino ad arrivare ad una figura simile all’antieroe, riuscendo ad allearsi anche con SpongBob e con lo stesso Mr. Krub per fronteggiare una minaccia comune. Nella sua caratterizzazione, Plankton gestisce il suo ristorante insieme a Karen, computer impermeabile che funge anche da aiutante oltre che da moglie.