Articolo pubblicato il 9 Giugno 2024 da Bruno Santini
Il grande pregio di una serie come Becoming Karl Lagerfeld, accanto alle grandi qualità del prodotto presente sulla piattaforma di streaming di Disney Plus, risiede nella possibilità di raccontare alcune figure che sono state piuttosto dimenticate o che, comunque, meritano di essere rievocate. Accanto alla vita e alla carriera del celebre stilista, vengono infatti tratteggiati altri personaggi come Jacques de Bascher, che è stato un celebre amante sia di Lagerfeld che di Yves Saint-Laurent. Ma chi era, nel dettaglio? Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere sulla sua vita e carriera.
La biografia di Jacques de Bascher e chi era il socialista e amante di Lagerfeld
Per inquadrare chi era Jacques de Bascher, innanzitutto vale la pena indicare la sua biografia, indipendentemente dal rapporto d’amore che ha avuto con lo stilista e fotografo Karl Lagerfeld. Figlio di Antony de Bascher, il dandy francese è nato l’8 luglio del 1951, in una famiglia con due fratelli e due sorelle; la sua infanzia è stata trascorsa in un appartamento a Neuilly-sur-Siene, in un contesto borghese e cattolico che l’ha portato a studiare dapprima al Pasteur, poi al liceo Janson de Sailly, prima di completare i suoi studi al Charlemagne. All’età di 20 anni ha prestato servizio militare nella Marina francese, presso Martinica e Papeete, venendo anche recluso per un mese a Tahiti in virtù di un suo comportamento scorretto nei confronti di un compagno e, dopo nove mesi di servizio, fu rimandato in Francia, dove conobbe Philippe Heurtault, che divenne anche il suo primo fotografo.
L’ascesa di Jacques de Bascher e la conoscenza di Karl Lagerfeld
Prima di conoscere Karl Lagerfeld, Jacques de Bascher ha iniziato ad essere sempre più protagonista della vita sociale parigino, frequentando dapprima l’Università Panthéon-Assas, poi iniziando a lavorare come steward presso l’Air France. La sua consacrazione c’è nei club dell’alta società, nei quali si è inserito grazie alla sua classe e alle sue capacità di adattarsi anche a convenzioni sociali che erano a lui molto distanti, tra cui gli spettacoli e le sfilate di moda. La conoscenza con Karl Lagerfeld c’è stata all’età di 21 anni, presso il Nuage: i due hanno vissuto insieme fino al 1989, in una relazione definita – da parte dello stilista – “platonica” e non fisica.
La storia con Yves Saint-Laurent e la morte nel 1989
Particolarmente attratto dai rapporti sessuali, soprattutto in virtù dell’assenza di questi ultimi nella relazione con Karl Lagerfeld, Jacques de Barcher divenne amante di Yves Saint-Laurent, al tempo compagno di Pierre Bergé, che si innamorò di lui nel 1973. Il rapporto tra i due si è evoluto fino alle minacce di Bergé, benché Lagerfeld fingesse di non accorgersi della relazione tra i due e continuasse a sostenere economicamente il socialista. Jacques de Barcher divenne noto per essere promotore di pratiche BDSM, soprattutto nell’ambito della nota festa “Black Moratorium” che venne sostenuta dallo stesso stilista; de Barcher morì nel 1989, di AIDS, dopo essersi allontanato da tutti a causa della sua malattia, che non sopportava di avere. Lagerfeld gli è stato vicino fino alla sua morte, facendo installare un letto nella sua stanza di ospedale e poi acquistando, nell’anno successivo, una casa ad Amburgo-Blankenese che chiamò villa Jako. In suo onore ha lanciato una fragranza, anch’essa denominata allo stesso modo.