Cerca
Close this search box.

The Animal Kingdom: come finisce? La spiegazione del finale del film drammatico

Il finale di The animal kingdom racchiude in se il senso del dramma familiare che ha percorso tutta la pellicola.
La spiegazione del finale di The animal kingdom

The Animal Kingdom è un film francese del 2023 diretto da Thomas Cailley e presentato nella sezione Un Certain Regard del Festival del cinema di Cannes. Il finale del film ruota intorno alle vicende della famiglia di François e Émile, che in preda alla disperazione cercano di fuggire dalla polizia alle loro calcagna.

Come finisce The Animal Kingdom?

Il finale di The Animal Kingdom vede le forze dell’esercito francese scovare il punto della foresta in cui le creature che a inizio film si erano disperse a causa dell’incidente avevano trovato rifugio. Émile, non ancora completamente trasformatosi, riesce a far credere alla polizia di essersi trovato lì per caso e di star sperimentando uno stato di shock. Una volta arrivato François è costretto a colpire alla testa il poliziotto che aveva in custodia Émile, una volta resosi conto del fatto che la messinscena era stata smascherata.

Nel loro disperato tentativo di fuga vengono presto raggiunti dalla polizia e a questo punto sono tragicamente costretti a separarsi. Il film infatti si chiude con Émile che, una volta aperta la portiera della macchina, corre a perdifiato per i boschi abbracciando infine la sua nuova natura e sperando forse un giorno di ricongiungersi con la madre.

The Animal Kingdom: la spiegazione del finale

Il finale di The Animal Kingdom è facilmente spiegabile con l’amore incondizionato che il padre François ha manifestato per tutto il corso della pellicola prima per sua moglie e poi per suo figlio Émile. Mettendosi totalmente da parte è in grado di compiere uno dei gesti più dolorosi che esistano per un genitore, ovvero quello di abbandonare il proprio figlio. Questo atto tuttavia non è frutto di egoismo o dell‘incapacità di prendersi cura di un ragazzo che sta sperimentando una mutazione così invasiva, quanto più del più puro amore che si può provare nei confronti di un altro essere (umano), un sentimento che porta a mettersi da parte per il bene di qualcun altro.

Ciò che infatti appare chiaro è come, mentre per Émile e la mamma vi siano ancora speranze, seppur remote, di ricongiungimento, a François non rimane nulla se non la solitudine e l’amara constatazione di aver perso le due persone a cui teneva di più al mondo.