Articolo pubblicato il 13 Giugno 2024 da Bruno Santini
La serie Becoming Karl Lagerfeld ha portato con sé una serie di elementi di grande successo per gli spettatori, oltre che curiosità che sicuramente hanno affascinato la grande platea di coloro che si sono confrontati – per la prima volta e non solo – con il complesso personaggio dello stilista interpretato da Daniel Brühl; che si tratti dei suoi stivali rossi o della storia d’amore con Jacques de Bascher, infatti, in molti sono stati affascinati dalla serie in tutto e per tutto. Un personaggio che sicuramente non è passato inosservato è quello di Yves Saint-Laurent, rappresentato nel suo genio e nei suoi problemi mentali: ma chi è l’attore che lo ha interpretato?
Chi è Arnaud Valois: biografia e carriera dell’attore di Yves Saint-Laurent
L’attore che interpreta Yves Saint-Laurent all’interno della serie Becoming Karl Lagerfeld è Arnaud Valois, nato a Lione il 29 febbraio del 1984. A dire il vero, non si tratta del primo ruolo di grande successo per l’attore, che però in questo caso può dire di aver ottenuto un incredibile contatto con il grande pubblico della piattaforma di streaming di Disney+. Valois, infatti, era già diventato noto per essere protagonista del film 120 battiti al minuto, di Robin Campillo, del 2017. La carriera di Valois è iniziata nel 2006, nel film Quello che gli uomini non dicono di Nicole Garcia, dopo aver studiato recitazione a Parigi. Per diversi anni, a seguito di alcuni lavori fino al 2011, Valois era scomparso dal grande schermo, per poi tornare a recitare proprio in 120 battiti al minuto, a cui hanno fatto seguito Selfie di famiglia, Paradise Hills e soprattutto Dopo Oliver, presente sulla piattaforma di streaming Netflix.
Il personaggio di Yves Saint-Laurent raccontato in Becoming Karl Lagerfeld
Nel delineare diverse figure presenti all’interno della serie Becoming Karl Lagerfeld, il prodotto presente sulla piattaforma di streaming Disney+ ha inevitabilmente scelto una rappresentazione che, a tratti, rispettasse la visione dei suoi autori, come detto anche all’inizio di ogni puntata. Per questo motivo, sono particolarmente marcate le rappresentazioni personalistiche e caratteriali di alcuni personaggi, tra cui Karl Lagerfeld con il suo approccio alla moda, Jacques de Bascher con le sue storie d’amore e Yves Saint-Laurent, che rappresenta sicuramente uno dei personaggi principali della serie. Il noto stilista è spesso rievocato in termini di genio e sregolatezza, con grandi sfilate che lo vedono, all’inizio della serie, assolutamente dominante nel panorama stilistico francese ma anche, successivamente, con tutte quelle problematiche mentali e che l’hanno interessato durante la vita, specie a seguito del rapporto distruttivo con Jacques.