Cerca
Close this search box.

David Lynch torna a parlare di Dune del 1984: “È stata tutta colpa mia”

A distanza di anni dall’ultima volta, David Lynch è tornato a parlare del grande insuccesso di Dune del 1984, dicendosi assolutamente colpevole per il risultato del film.
David Lynch torna a parlare di Dune del 1984: "È stata tutta colpa mia"

A distanza di tantissimi anni, David Lynch è tornato a parlare di Dune, film che ha realizzato nel 1984 e che ha ottenuto un grandissimo insuccesso, soprattutto in termini di critica. Il regista ha sempre considerato il film come il peggiore della sua carriera, senza alcun dubbio, ma raramente si è sbottonato in dichiarazioni che avessero a che fare con il complesso aspetto produttivo del film. In recenti dichiarazioni, Lynch ha spiegato che le difficoltà del film sono tutte da attribuire ad una sua colpa: ma per quale motivo?

Le dichiarazioni di David Lynch sull’insuccesso di Dune

Non c’è bisogno di spiegare quali siano stati i motivi che hanno generato il grandissimo insuccesso di Dune, nel 1984. Gli aspetti produttivi del film sono stati assolutamente disastrosi, con la versione di David Lynch che avrebbe dovuto superare le cinque ore totali e con il taglio, in termini di montaggio, che ha praticamente annientato tutta la seconda parte del film. David Lynch ha spiegato di non essere stato abbastanza intelligente da tutelare i suoi interessi, con queste parole:

“Sapevo già che un regista avrebbe dovuto avere da contratto il controllo del final cut prima di firmare per fare un film. Ma, per qualche motivo, pensavo che tutto sarebbe andato bene durante la produzione e firmai sottovalutando questo aspetto, senza pretendere il controllo totale sul film. Alla fine però venne fuori che Dune non era il film che volevo fare perché non ebbi l’ultima parola su niente. Non è una lezione che imparai dal fallimento perché sapevo già prima di firmare che avrei dovuto far modificare il contratto e pretendere il final cut, quindi quel fallimento non mi insegnò niente. Perché qualcuno dovrebbe lavorare per tre anni su qualcosa che non poi non è suo? Perché? Perché farlo? Sono morto di dolore: è stata tutta colpa mia perché non ho curato i miei interessi.”

Il nuovo progetto di David Lynch

Intanto, David Lynch è già pronto al suo nuovo progetto musicale, anticipato dal videoclip ufficiale di Sublime Eternal Love. Non soltanto regista, attore e produttore cinematografico, David Lynch ha una importante carriera anche nella pittura e nella musica e il suo nuovo album, realizzato in collaborazione con l’attrice e musicista Chrystabell, sembra offrire molto circa la visione poetica del regista.