L’arte della gioia: ci sarà una seconda stagione?

L’arte della gioia, miniserie italiana Sky Original realizzata da Valeria Golino, al momento ha una sola stagione, ma è possibile che ce ne sarà una seconda?
Seconda stagione L'arte della gioia

Articolo pubblicato il 15 Giugno 2024 da Christian D’Avanzo

L’arte della gioia è una miniserie italiana che uscirà sulla piattaforma di Sky (Atlantic) e anche di Now TV per chi guarda direttamente in streaming, ma al momento è stata distribuita al cinema suddivisa in due parti. La parte 1 è uscita il 30 maggio 2024, mentre la parte 2 di L’arte della gioia è arrivata nelle sale cinematografiche in Italia a partire da giovedì 16 giugno dello stesso anno. Valeria Golino si è occupata di adattare l’omonimo romanzo scritto da Goliarda Sapienza da cui trae liberamente ispirazione, e siccome si tratta di un testo di 800 pagine complessive – nella sua versione integrale – molto probabilmente la prima stagione ha concluso l’intero arco narrativo del libro. Dunque, ci sarà una seconda stagione in virtù di quanto appena descritto?

L’arte della gioia avrà una seconda stagione su Sky?

La miniserie TV di Valeria Golino è stata presentata al pubblico prima a Cannes come proiezione speciale, poi al cinema in due parti e infine approderà in televisione e sulle piattaforme di Sky, essendo un Original; dato che l’adattamento del romanzo integrale di Goliarda Sapienza è un’operazione terminata, difficile che venga messa in produzione una seconda stagione di L’arte della gioia. Infatti, anche se quest’ultima dovesse raggiungere i livelli del successo targato Rai, ossia L’amica geniale, potrebbe non esserci alcun proseguo. I motivi sono due, ovvero che L’amica geniale è una serie TV a tutti gli effetti, e ha quindi un altro formato seriale (L’arte della gioia è una miniserie); inoltre l’arco narrativo di Modesta è stato concluso.

Il rischio è che con una seconda stagione non si abbia poi null’altro da raccontare, quindi anche se i numeri di audience dovessero essere entusiasmanti potrebbero prevalere le finalità artistiche. Ovviamente si tratta di supposizioni, e al contrario a fronte di un eventuale enorme successo Sky potrebbe optare per rinnovare L’arte della gioia almeno per un’altra stagione da 6 episodi. Per saperne di più bisognerà attendere il lancio della miniserie sulle piattaforme e in televisione, ma la sensazione è che la storia della giovane Modesta abbia chiuso il suo cerchio e di conseguenza non ha altro da aggiungere.