Cerca
Close this search box.

The Animal Kingdom: ci sarà un sequel?

The Animal Kingdom è un film drammatico fantasy del 2023, e siccome è stato un successo di critica e di pubblico, quanto è probabile che ci sarà un sequel?
The Animal Kingdom (2023) avrà un sequel?

The Animal Kingdom, film francese del 2023 distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire da giovedì 13 giugno 2024, ha registrato un discreto successo di critica e al botteghino. Essendo costato all’incirca 13 milioni di euro, il lungometraggio di genere fantasy e drammatico si è contraddistinto nel panorama europeo per la capacità di portare sul grande schermo un coming of age memorabile, molto tenero e capace di risvegliare determinate emozioni negli spettatori a prescindere dalla loro età. Inoltre, il trucco prostetico è di assoluto livello, e ciò ha contribuito a far parlare bene di un’opera che chiaramente non ha avuto a disposizione un budget da kolossal hollywoodiano, quindi a maggior ragione ha saputo sorprendere chiunque sul piano estetico. Ma, in virtù di quanto descritto, ci sarà un sequel di The Animal Kingdom?

Il sequel di The Animal Kingdom: quanto è concreta questa possibilità?

Al momento non si hanno notizie ufficiali circa il sequel del film pluripremiato ai César, ma essendo costato 13 milioni di euro e avendo riscontrato un ampio successo sia in ambito nazionale che internazionale, guadagnando anche all’incirca 9 milioni di dollari lordi negli Stati Uniti e in Canada, occhio a questo scenario. Infatti, è raro vedere una produzione europea del genere riuscire a raggiungere dei consensi all’unisono in tutto il mondo, e da questo punto di vista il mercato cinematografico francese si è dimostrato nuovamente una spanna (almeno) sopra tutti gli altri in Europa.

La possibilità che venga messo in produzione un sequel di The Animal Kingdom è concreta, anche perché sul piano narrativo è un mondo che potrebbe dire ancora tanto; il racconto potrebbe essere esteso per analizzare maggiormente la situazione politica generata dalle nuove specie ibride tra umani e animali. Si potrebbe persino auspicare un ulteriore approfondimento sul tema dell’accettazione di sé e della convivenza tra specie, nonché le ragioni (fanta)scientifiche che hanno portato alla nascita di tali ibridi. Insomma, The Animal Kingdom offre potenzialmente tanto materiale per dare alla luce una vera e propria saga fantasy, tra sequel e spin-off, e dato il successo non è escluso che venga portata avanti la storia di Èmile e dei suoi genitori, oppure si potrebbe virare sull’inserimento di nuovi personaggi. Non resta allora che attendere e osservare eventuali sviluppi a riguardo.

Leggi anche: