Cerca
Close this search box.

Inside Out: perché si chiama così? Il significato del titolo

Inside Out è un film d’animazione firmato Pixar del 2015 che ha ottenuto l’Oscar nella categoria dedicata: ma quale è il significato del titolo?
Di seguito il significato del titolo di Inside Out, il film d'animazione Pixar: perché si chiama così?

Vincitore del Premio Oscar come miglior film d’animazione, Inside Out (2015) ha riscosso un successo tale da favorire la realizzazione di un sequel, Inside Out 2 in uscita nelle sale italiane dal 19 giugno 2024. Benché il tema cardine di Inside Out sia diretto ed esplicito, occorre approfondire la scelta del titolo che porta e, conseguentemente, anche riportare i sentimenti protagonisti mostrati durante la visione. Seguono quali sono le emozioni presenti nei film d’animazione e il significato del perché Inside Out si chiama così.

Inside Out: quali sono le emozioni presenti nei film d’animazione Pixar?

Inside Out spicca tra la filmografia della casa di produzione Pixar, insieme ad altri titoli quali per esempio Soul del 2020, per la sua innovativa genialità di rappresentare le emozioni in carne e ossa, facendone un prodotto per tutta la famiglia, adatto dunque a un pubblico sia di bambini che di adulti. Di fatto, è proprio il concetto di porre i sentimenti come fulcro centrale nonché motore per tutta la durata della narrazione, a donare al film d’animazione una carica espressiva a stento raggiunta e ritrovabile in altri prodotti simili. Il tema delle emozioni diventa così fruibile per i più piccoli in quanto utile per sensibilizzarli a esternare liberamente e a saper riconoscere e dunque gestire ciò che provano. Allo stesso tempo, Inside Out si presenta come un film d’animazione complesso in quanto entra nei meandri della psiche umana rendendo lo spettatore consapevole di ciò che accade dentro di lui. Nel primo Inside Out le emozioni che compaiono sono: Gioia, Tristezza, Paura, Disgusto e Rabbia, mentre nel sequel Inside Out 2, distribuito nelle sale italiane dal 19 giugno 2024, si aggiungono Nostalgia, Ennui, Ansia, Invidia e infine Imbarazzo.

Inside Out: perché si chiama così? Il significato del titolo del film Pixar

Quella di mantenere anche per la versione italiana il titolo originale del film d’animazione in realtà è una scelta ben oculata, in quanto effettivamente non esiste un equivalente nella nostra lingua di arrivo del concetto espresso. In inglese infatti i due termini che compongono l’espressione “Inside Out” significano rispettivamente “dentro fuori”. In una prima accezione letterale, Inside Out rimanderebbe dunque a come ogni essere umano possieda un mondo interiore che si esterna al di fuori tramite l’espressione delle sue emozioni. Allo stesso tempo, Inside Out esprimerebbe anche su un piano metaforico ciò che vediamo rappresentato all’interno del film tramite i personaggi che impersonificano i sentimenti provati da Riley, la bambina protagonista. Di fatto, lo spettatore assiste a un continuo spostamento tra ciò che accade dentro Riley, così come visto dai personaggi-emozioni dalla sala di controllo presente nella sua testa, per poi osservare come questa gestione interna influenzi inevitabilmente esternamente il comportamento della bambina nella sua vita.