Cerca
Close this search box.

Le avventure di Tintin 2: in fase di sviluppo il sequel diretto da Peter Jackson

Le avventure di Tintin, sequel del film del 2011 di Steven Spielberg, è ancora in lavorazione e sarà diretto da Peter Jackson.
In lavorazione il film di Peter Jackson Le avventure di Tintin 2

Il nome di Peter Jackson è tornato recentemente a circolare, soprattutto in merito ai prossimi sviluppi cinematografici legati al franchise de Il Signore degli Anelli. Fermo ormai da oltre un decennio, dall’ultimo Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate del 2014, sembra che il regista premio Oscar stia per tornare dietro la macchina da presa per un nuovo film. Le avventure di Tintin 2, sequel del film di Steven Spielberg del 2011, è infatti ancora in fase di sviluppo, confermando Peter Jackson come regista del progetto.

Confermato il regista Peter Jackson per Le avventure di Tintin 2

Recente la notizia che vede Peter Jackson tornare attivamente nell’amata Terra di Mezzo, figurando come produttore per il prossimo The Hunt for Gollum diretto ed interpretato da Andy Serkis. Ora però il tempo sembrerebbe essere giunto per tornare definitivamente sul progetto di Le avventure di Tintin 2, sequel del film del 2011 diretto da Steven Spielberg per il quale Jackson è presente in veste di produttore. Proprio il regista premio Oscar per Schindler’s List e Salvate il soldato Ryan già nel 2018 annunciò come il collega fosse al timone del progetto per il sequel del film d’animazione, affermando:

<<Peter Jackson deve fare la seconda parte. Normalmente, se tutto va bene, inizierà presto a lavorare alla sceneggiatura. Dato che ci vogliono due anni di lavoro di animazione per il film, non mi aspetterei di vederlo uscire prima di almeno altri tre anni. Ma Peter resterà fedele. Tintin non è morto!>>

Le avventure di Tintin 2 è stato però avvolto da una fitta nebbia, arrivando a conclusione che il progetto fosse arenato per via delle varie difficoltà produttive, oltre all’arrivo della pandemia prima e dello sciopero degli sceneggiatori poi. A riaccendere nuovamente la fiamma del progetto ci pensa il fedele collaboratore Andy Serkis che, oltre all’iconica interpretazione di Gollum, lavorò con Jackson in King Kong e prestò la voce al capriccioso Capitano Haddock del film d’animazione del 2011. In occasione del Festival cinematografico di Annecy, l’attore ha infatti avuto modo di ribadire come Peter Jackson stia sicuramente ancora lavorando al progetto di Le avventure di Tintin 2.

Chi è Tintin, il personaggio della serie a fumetti

Ideata e disegnata dal 1929 al 1983 dal fumettista belga Hergé, Le avventure di Tintin è una serie a fumetti d’avventura per ragazzi che si tinge di giallo e prende i connotati della commedia, avendo come protagonista l’omonimo personaggio. Una saga particolarmente celebre ed influente, antesignano e modello di riferimento per la scuola del fumetto franco-belga e long seller internazionale.

Il film del 2011, Le avventure di Tintin diretto da Steven Spielberg, ha adattato sul grande schermo tre volumi della serie, ovvero Il segreto dell’unicorno, Il granchio dagli artigli d’oro e Il tesoro di Red Rackham. Il film d’animazione in tecnica motion-capture non ha rispettato i pronostici desiderati per quanto concerne l’accoglimento al botteghino mentre, nella critica, è stato ampiamente apprezzato, arrivando ad aggiudicarsi il Golden Globe per il Miglior film d’animazione e la nomination all’Oscar per la Migliore Colonna Sonora a John Williams.

Non si conoscono al momento ulteriori dettagli su Le avventure di Tintin 2, il quale dovrebbe comunque basarsi sui libri Le sette sfere di cristallo e Il tempio del sole, ma la lavorazione del sequel è ancora in corso e Peter Jackson sembrerebbe essere stato confermato alla regia.