Cerca
Close this search box.

Deadpool E Wolverine: tutti i film da vedere prima per prepararsi all’evento MCU

Tutto ciò che c’è da sapere sui film di Deadpool, degli X-Men e non solo da vedere prima dell’arrivo di Deadpool E Wolverine.
Deadpool E Wolverine: quali film vedere prima

Deadpool E Wolverine è uno dei film più attesi del 2024 non soltanto perché è il nuovo film del Marvel Cinematic Universe, ma anche perché vede il ritorno di due dei supereroi più iconici del cinema contemporaneo. I personaggi infatti sono già apparsi in altri film e questo nuovo cinecomic permette di proseguire le loro avventure. Per questo quali sono i film da vedere prima dell’uscita di Deadpool E Wolverine?

I film da vedere prima di Deadpool E Wolverine

Prima che venisse ufficializzato il nome Deadpool E Wolverine, il film era conosciuto semplicemente come Deadpool 3, dal momento che si tratta del terzo capitolo della saga con protagonista il celebre mercenario chiacchierone. Gli eventi che porteranno Deadpool ad incontrare la TVA viaggiando in nuovi universi sono collegati direttamente al finale di Deadpool 2. Nel caso si sia interessati a vedere esclusivamente i capitoli con Deadpool interpretato da Ryan Reynolds, non ci sono problemi: diversamente da Wolverine, i suoi film, nonostante i vari riferimenti agli X-Men, appartengono ad una continuity completamente staccata dagli altri lungometraggi Marvel. I film di Deadpool da vedere prima di Deadpool E Wolverine sono i seguenti:

  • Deadpool (2016) di Tim Miller
  • Deadpool 2 (2018) di David Leitch
Deadpool E Wolverine: tutti i film da vedere prima per prepararsi all'evento MCU

I film degli X-Men da vedere prima di Deadpool E Wolverine

Stavolta Deadpool non è l’unico protagonista del film: infatti il suo partner è Wolverine interpretato da Hugh Jackman. Prima di incontrare Deadpool, il celebre supereroe ha affrontato numerose minacce con gli X-Men per poi vivere anche avventure stand alone. Inoltre, anche se Deadpool E Wolverine andrà a prendere il personaggio prima del capitolo finale Logan: The Wolverine, quest’ultimo sarà probabilmente menzionato nel nuovo film. I film degli X-Men da vedere prima di Deadpool E Wolverine sono i seguenti:

  • X-Men (2000) di Bryan Singer
  • X-Men 2 (2003) di Bryan Singer
  • X-Men: Conflitto Finale (2006) di Brett Ratner
  • X-Men – Le Origini: Wolverine (2009) di Gavin Hood
  • X-Men: L’Inizio (2011) di Matthew Vaughn
  • Wolverine: L’Immortale (2013) di James Mangold
  • X-Men: Giorni Di Un Futuro Passato (2014) di Bryan Singer
  • Logan: The Wolverine (2017) di James Mangold
Tutti i film da vedere prima di Deadpool E Wolverine

Dopo X-Men: Giorni Di Un Futuro Passato, i film successivi sui giovani mutanti non si intrecciano con i film con Wolverine ed intraprendono strade separate. Tuttavia, per i motivi che verranno spiegati tra poco, anche il nuovo gruppo degli X-Men potrebbe comparire in Deadpool E Wolverine, per questo non sarebbero da tralasciare le ultime opere ed i relativi spin-off:

  • X-Men: Apocalisse (2016) di Bryan Singer
  • X-Men: Dark Phoenix (2019) di Simon Kinberg
  • The New Mutants (2020) di Josh Boone

Quali film Marvel vedere prima di Deadpool E Wolverine

La possibile comparsa dei giovani X-Men è collegata a questo elemento: prima che la Disney acquistasse la 20th Century Fox, quest’ultima ha prodotto numerosi film Marvel (soprattutto le opere degli X-Men). Il regista Shawn Levy ha rivelato che Deadpool E Wolverine sarà una lettera di addio e di amore per i cinecomic Marvel della 20th Century Fox. Tra i vari ritorni, è stato confermato quello di Elektra interpretata da Jennifer Garner e quindi, di conseguenza, è scontato che nel film compaiano anche tutti gli altri personaggi principali dei film prodotti dalla precedente major. Per questo i film Marvel da vedere prima di Deadpool E Wolverine sono i seguenti:

  • Daredevil (2003) di Mark Steven Johnson
  • Elektra (2005) di Rob Bowman
  • I Fantastici 4 (2005) di Tim Story
  • I Fantastici 4 E Silver Surfer (2007) di Tim Story
  • Fantastic Four: I Fantastici 4 (2015) di Josh Trank
Quali film Marvel da vedere prima di Deadpool E Wolverine

Se i film Marvel della 20th Century Fox sono prevedibilissimi, le cose si fanno più complicate con i film Marvel appartenenti ad altre case di produzione. A quanto pare, approfittando della portata multiversale e comica di Deadpool E Wolverine, gli autori del progetto vorrebbero puntare sui cameo più folli che riguardano anche altri film prodotti da studios differenti dalla Fox. Infatti, dal trailer e dalle ultime immagini sono stati avvistati persino il villain Russian di The Punisher ed il Blade della serie televisiva Blade: The Series.

Da questo punto di vista la follia di Ryan Reynolds è imprevedibile e non si possono capire tutti i film Marvel che potrebbero essere citati, perché il celebre comico sarebbe capace persino di richiamare gli attori di Fantastic Four, il film mai distribuito e prodotto dal compianto Roger Corman negli anni 90, o di Howard E Il Destino Del Mondo, il primo film Marvel della storia del cinema prodotto dall’Universal. A seguire, altri possibili film Marvel da vedere prima di Deadpool E Wolverine che risultano i più probabili sono i seguenti:

  • Blade (1998) di Stephen Norrighton
  • Blade II (2002) di Guillermo Del Toro
  • Hulk (2003) di Ang Lee
  • The Punisher (2004) di Jonathan Hensleigh
  • Blade: Trinity (2004) di David S. Goyer
  • Ghost Rider (2007) di Mark Steven Johnson
  • Ghost Rider: Spirito Di Vendetta (2012) di Mark Neveldine e Bryan Taylor
Deadpool E Wolverine: tutti i film da vedere prima per prepararsi all'evento MCU

Tutti i film Marvel da vedere prima di Deadpool E Wolverine

Deadpool E Wolverine è un capitolo centrale, dal momento che presenta i due protagonisti che entrano nel Marvel Cinematic Universe ed è uno dei film più importanti della Multiverse Saga che potrebbe tracciare linee fondamentali per il futuro dell’universo condiviso. Ovviamente le citazioni al Marvel Cinematic Universe sono scontate quanto imprevedibili, quindi qualsiasi film dell’universo di Kevin Feige potrebbe essere citato. Di conseguenza ci si limiterà ad elencare i film che hanno mostrato elementi collegati al multiverso:

  • Spider-Man: No Way Home (2021) di Jon Watts
  • Doctor Strange Nel Multiverso Della Follia (2022) di Sam Raimi
  • The Marvels (2023) di Nia DaCosta.
Deadpool E Wolverine: quali film recuperare prima

Inoltre in Deadpool E Wolverine gli eventi saranno scatenati dalla TVA, la stessa organizzazione multidimensionale che ha un ruolo centrale nelle prime due stagioni di Loki, serie in cui si scoprono elementi importantissimi della Multiverse Saga (tra cui l’antagonista Kang) ed a cui conviene dare un’occhiata. Tutti i film Marvel citati nelle liste sono disponibili su Disney Plus, fatta eccezione di Spider-Man: No Way Home e dei titoli elencati che appartengono ad altre case di produzione che sono, al momento, un’esclusività del noleggio e dell’acquisto digitale (tranne The Punisher che si trova su Prime Video e Ghost Rider: Spirito Di Vendetta che si trova su Now TV), senza contare ovviamente le edizioni home video.