Cerca
Close this search box.

Il segno della libellula: come finisce? La spiegazione del finale del film

Uno degli elementi più criptici di Il segno della libellula, con Kevin Constner, è sicuramente il suo finale: ma come finisce il film e qual è la sua spiegazione?
Il segno della libellula: come finisce? La spiegazione del finale del film

Il segno della libellula è un film del 2002 diretto da Tom Shadyac, il regista di Ace Ventura e Bugiardo Bugiardo, oltre che dei recenti Una settimana da Dio e Un’impresa da Dio. Protagonista è Kevin Costner, nei panni del dottor Joe Darrow; il film subisce per una serie di elementi e di caratteristiche, tra cui sicuramente il suo finale piuttosto critico e particolari. Ma come finisce Il segno della libellula? Di seguito, si offre tutto ciò che c’è da sapere a proposito della spiegazione del finale.

Di che parla Il segno della libellula? La trama del film con Kevin Constner

Prima di proseguire con la spiegazione del finale di Dragonfly, titolo internazionale con cui è conosciuto il film Il segno della libellula, vale la pena sottolineare brevemente la trama del lungometraggio in questione. Si racconta di Emily Darrow, oncologa pediatrica che decide di curare dei bambini tra le popolazioni più povere del Venezuela ma che, purtroppo, trova la morte in un incidente di autobus. Il suo corpo non verrà mai più ritrovato e suo marito, Joe, che era contrario alla sua partenza, decide di convivere con il dolore, pur iniziando a confrontarsi con manifestazioni quasi spiritiche che lo tormentano. Tra queste, quelli di alcuni pazienti bambini, nella clinica oncologica dove lavorava la moglie, che tempestano le loro stanze di disegni con una croce, di cui Joe sarà sempre più ossessionato.

Come finisce Il segno della libellula e la spiegazione del finale del film

A questo punto, è possibile proseguire anche con la spiegazione del finale di Il segno della libellula, rispondendo all’interrogativo circa come finisce il film con Kevin Costner protagonista. Joe, a seguito di una assidua ricerca, scopre che le croci rappresentano delle cascate, osservando una cartina per un weekend di rafting che stava organizzando con i suoi amici. In questo modo, riesce a scoprire dove si trovava la moglie: il villaggio vicino al luogo in cui trova la morte, però, riesce addirittura a effettuare una scoperta più sensazionale. Gli abitanti del villaggio che erano stati aiutati da Emily, infatti, riferivano di non aver salvato il suo corpo ma la sua anima. Joe scoprirà che l’anima è rappresentata dalla figlia che portava in grembo, quando era partita, che è ancora viva. Per questo motivo, pur dovendo continuare a convivere con il dolore, Joe tornerà a casa con sua figlia, che credeva morta insieme alla madre.