Cerca
Close this search box.

Nosferatu: tutti i film sul vampiro e dove vederli

Tutto ciò che c’è da sapere su quanti sono i film di Nosferatu e su dove vederli.
Quali sono i film di Nosferatu e dove vederli

Nosferatu è il vampiro più iconico della cultura pop dopo Dracula, nonché il vampiro più importante del cinema. In occasione dell’uscita di Nosferatu di Robert Eggers, quali sono tutti i film sul vampiro e dove si possono vedere?

Quali sono i film di Nosferatu

Essendo Nosferatu un personaggio molto particolare, considerato quasi intoccabile dagli appasionati, pochi registi hanno provato a rappresentarlo al cinema nonostante sia una delle figure più inquietanti di sempre. Il vampiro condivide molti punti in comune con il personaggio di Dracula creato da Bram Stoker, dal momento che il primo film è nato come adattamento del romanzo, ma sono stati cambiati tutti i nomi a causa della mancanza di denaro per pagare i diritti dell’opera letteraria. I film su Nosferatu sono i seguenti:

  • Nosferatu Il Vampiro (1922) di Friedrich Wilhelm Murnau
  • Nosferatu: Il Principe Della Notte (1979) di Werner Herzog
  • Nosferatu A Venezia (1988) di Mario Caiano e Augusto Caminito
  • L’Ombra Del Vampiro (2000) di E. Elias Merhige
  • Nosferatu (2023) di Robert Eggers
  • Nosferatu di David Lee Fisher

Nosferatu Il Vampiro di Murnau è l’opera originale ed è una delle rappresentazioni più importanti dell’Espressionismo Tedesco. Nosferatu: Il Principe Della Notte di Herzog è il remake del film di Murnau ed è considerato uno dei più grandi rifacimenti di sempre. Nosferatu A Venezia, inizialmente concepito come sequel del film di Herzog, è una versione alternativa del personaggio con una storia inedita e vede nuovamente Klaus Kinski riprendere il ruolo della creatura. L’Ombra Del Vampiro è un biopic horror sullo stesso Murnau mentre realizza Nosferatu, tenendo fede alla leggenda che rappresentava Max Schreck, l’attore protagonista del capolavoro originale, come un vero vampiro. Nosferatu di Eggers è il secondo remake del film originale, mentre Nosferatu di Fisher è il terzo remake.

Dove vedere in streaming i film di Nosferatu

Essendo Nosferatu Il Vampiro un film di dominio pubblico, quest’ultimo si trova in streaming su YouTube. Sia Nosferatu: Il Principe Della Notte che Nosferatu A Venezia si trovano su Amazon Prime Video: il primo è disponibile con l’abbonamento tradizionale, mentre per il secondo occorre avere il canale CineDark, il quale può essere usufruito anche con la prova gratuita di 7 giorni. L’Ombra Del Vampiro è attualmente inedito in streaming, mentre per Nosferatu di Robert Eggers bisogna aspettare l’uscita al cinema. Nosferatu di David Lee Fisher è invece un caso molto particolare: le riprese del progetto, in cui il protagonista è interpretato da Doug Jones, sono state fatte molto prima dell’inizio di quelle del film di Eggers, ma ad oggi non si conosce una data di uscita né al cinema e né su una piattaforma.