Cerca
Close this search box.

Inception: la colonna sonora e le canzoni presenti nel film

Numerosi elementi di merito per quanto riguarda Inception di Christopher Nolan, tra cui anche la colonna sonora curata da Hans Zimmer: ma quali sono le canzoni presenti nel film?
Inception: la colonna sonora e le canzoni presenti nel film

I dettagli che definiscono il grande successo di Inception sono numerosissimi, dal momento che il film ha avuto la grandissima capacità di far ragionare gli spettatori nel corso degli anni, grazie ai suoi numerosi elementi critici. Basti pensare, ad esempio, alla spiegazione del finale del film, sulla quale tantissimi si sono interrogati nel corso degli anni. E non è finita qui, dal momento che Inception ha fatto tanto discutere soprattutto a proposito delle sue curiosità, oltre che di altri elementi di grande interesse, tra cui il simbolo ormai noto della trottola. Un elemento di merito, a proposito di Inception, interessa sicuramente la colonna sonora del film: ma quali sono le canzoni presenti?

Le canzoni presenti nella colonna sonora di Inception

Come tutti ben sanno, la colonna sonora di Inception è stata realizzata da Hans Zimmer, uno dei più celebri compositori di sempre, che ha realizzato questa soundtrack in collaborazione con il chitarrista degli Smiths Johnny Marr. Quest’ultimo, all’interno della colonna sonora, suona una chitarra a 12 corde, mentre il pregio della soundtrack che è reso possibile anche dall’utilizzo della musica elettronica che, ovviamente, dialoga con i concetti della tecnologia e del sogno presenti nel film. Ma quali sono le canzoni presenti nella colonna sonora di Inception? Tra ispirazioni a Bach e pezzi che permettono anche di capire di più a proposito del titolo del film, si tratta delle seguenti:

  1. Half Remembered Dream – 1:11
  2. We Built Our Own World – 1:55
  3. Dream Is Collapsing – 2:23
  4. Radical Notion – 3:42
  5. Old Souls – 7:43
  6. 528491 – 2:23
  7. Mombasa – 4:54
  8. One Simple Idea – 2:28
  9. Dream Within A Dream – 5:04
  10. Waiting For A Train – 9:30
  11. Paradox – 3:25
  12. Time – 4:35

Accanto alle sopracitate, esistono anche altre due canzoni presenti nella colonna sonora di Inception come extra: Projections e Don’t Think About Elephants.

Qual è la canzone francese presente in Inception?

Accanto alle canzoni presenti nella colonna sonora di Inception, c’è grande interesse anche per quanto concerne la canzone francese presente nel film diretto da Christopher Nolan. Trattasi di un brano incredibilmente noto, che viene utilizzato per segnalare l’imminente fine del sogno dal quale bisognerà risvegliarsi: ovviamente, si tratta di Non, je ne regrette rien di Edith Piaf, che viene omaggiata anche per quanto riguarda la drata complessiva del film di 2 ore e 28 minuti (mentre la canzone dura 2 minuti e 28 secondi).