Cerca
Close this search box.

Trigger Warning: perché si chiama così? Il significato del titolo

Trigger Warning, film action e thriller con Jessica Alba nel ruolo di Parker, ha un titolo particolare: ma perché si chiama così? Cosa significa?
Significato titolo Trigger Warning

Film action con Jessica Alba che interpreta Parker, la protagonista, Trigger Warning è un prodotto originale Netflix presente sull’omonima piattaforma di streaming legale dal 21 giugno 2024. Si tratta di un thriller drammatico con sequenze d’azione, dove il mistero si mescola alle emozioni provate dal personaggio della Alba fino ad arrivare al climax finale. Ma, alla luce della scelta di un titolo così particolare, è bene spiegare perché Trigger Warning si chiama così: il significato del titolo del film.

Trigger Warning: il significato del titolo del film con Jessica Alba

Per quanto riguarda il significato del titolo di Trigger Warning, occorre specificare che c’è una duplice accezione. Letteralmente, infatti, i due termini inglesi “trigger” e “warning” significano “grilletto” e “attenzione”, nel senso di pericolo. In secondo luogo, invece, l’espressione che compone il titolo dell’action con Jessica Alba “Trigger Warning”, presa nel suo insieme, esprimerebbe il concetto di avvertimento di un possibile fattore che potrebbe scatenare una situazione ansiogena o, più in generale, insidiosa. Come si manifesta nel film quanto descritto? Effettivamente la protagonista nella seconda parte è costretta a premere il grilletto, e da qui l’accezione fisica fornita dal titolo, ma prima di tutto scatta la sua ira a causa di quanto accaduto in occasione della tragica morte di suo padre Harry. Dunque, il grilletto premuto non è solo un’azione concreta e tangibile, ma è portatrice di un significato simbolico per il quale Parker “scatta” in seguito agli eventi pericolosi che è obbligata a fronteggiare.