Cerca
Close this search box.

I migliori film con Ana De Armas

Ana De Armas è una delle attrici e star più in voga ad Hollywood ed ha preso parte a numerosi film di successo: ma quali sono i migliori con lei?
Ana De Armas, i migliori film con l'attrice

Nata a L’Avana il 30 aprile 1988, Ana De Armas è un’attrice cubana naturalizzata spagnola tra le più apprezzate nel panorama cinematografico hollywoodiano e mondiale. Negli anni infatti, si sta attestando come una delle più amate dai fan e ricercate dagli autori più disparati, riuscendo così ad alternare cinema mainstream ed indipendente. Nonostante la sua filmografia sia piuttosto esigua data la sua giovane età, nel 2023 Ana De Armas ha ottenuto una prima nomination ai premi Oscar grazie alla sua Marilyn Monroe in Blonde, diretto da Andrew Dominik ed una seconda – tre anni dopo quella ricevuta per Cena con Delitto – Knives out – ai Golden Globes. Al netto di tutto dunque, quali sono i migliori film con Ana De Armas? Di seguito la classifica in ordine crescente.

5) Blonde (2022), di Andrew Dominik

Non poteva mancare da questa classifica, eppure la sua posizione potrebbe far discutere. Blonde è un Biopic sulla figura di Marilyn Monroe, interpretata in maniera ottimale da una Ana De Armas ormai matura e consapevole dei propri mezzi tanto da ottenere, grazie a questa pellicola, la sua prima candidatura ai premi Oscar, sconfitta solamente da Michelle Yeoh nella nottata che segnò il trionfo di Everything Everywhere all at once. Dovendo però tenere comunque in considerazione il film stesso, Blonde è un’opera estremamente problematica e di dubbio gusto, per cui non può trovarsi che andare fuori dal podio di questa top5.

4) Acque profonde (2022), di Adrian Lyne

Per Acque profonde vale un po’ il discorso inverso rispetto a Blonde. Il film è stato estremamente criticato e sottovalutato, tanto da esser stato dimenticato in fretta e furia da critica e pubblico. La verità è che però, per quanto difettoso, esso riflette la filosofia del regista Adrian Lyne, uno dei maggiori registi degli anni ’80 e ’90 le cui opere hanno sempre avuto qualcosa da dire e su cui far riflettere. Ana De Armas – qui in coppia con Ben Affleck – è sì brava, ma fin troppo spesso sopra le righe, portando la pellicola a sbandare e non convincere fino in fondo. Al netto di tutto, film, regista ed interpretazione dell’attrice cubana meritano una menzione importante, sperando che ciò possa portare gli spettatori anche a riscoprirli.

3) No time to die (2021), di Cary Fukunaga

L’AMPAS (Academy of Motion Picture Arts and Sciences) – l’organizzazione che ogni anno assegna i premi Oscar – distingue le interpretazioni tra lead e supporting, ovvero da protagonista e non protagonista, senza star neanche a soppesare il minutaggio all’interno della pellicola. Ecco, in questo senso, era impossibile non mettere in classifica il ruolo di Ana De Armas in No time to die, ovvero il 25esimo film della saga di 007, dove l’attrice interpreta la Bond girl di turno. Una vera e propria icona entrata a far parte dell’immaginario cinematografico collettivo, divenendo così immortale. Ana De Armas rende onore al ruolo ed il fatto che sia stata scelta proprio lei la dice lunga su quanto la sua carriera sia in totale ascesa.

2) Cena con delitto – Knives out (2019), di Rian Johnson

Il film della consacrazione. Cena con delitto – Knives out è stato uno dei titoli targati Netflix più apprezzati degli ultimi anni, che ha dato vita ad un vera e propria saga cinematografica, che attinge dal passato per dare vita ad un qualcosa di nuovo, fresco e, soprattutto, pieno zeppo di star: da Daniel Craig a Chris Evans, da Jamie Lee Curtis a Toni Colette, passando per Michael Shannon e Christopher Plummer. In mezzo a tutti questi grandi attori, a spiccare è proprio Ana De Armas che, con il suo volto angelico e la sua presenza scenica magnetica, si prende tutte le attenzioni del caso. La sua performance ed il successo della pellicola – 313 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di circa 40 milioni – lanciano definitivamente l’attrice nell’Olimpo delle nuove stelle di Hollywood ed una posizione così alta in classifica era inevitabile.

1) Blade Runner 2049 (2017), di Denis Villeneuve

Qualcuno potrà storcere il naso, eppure era davvero impossibile non fare questa scelta. Al primo posto nella classifica dei migliori film con Ana De Armas ci finisce Blade Runner 2049. Il sequel del capolavoro del 1982 di Ridley Scott diretto da Denis Villeneuve è uno dei film di fantascienza più belli ed importanti degli ultimi decenni e, per quanto il ruolo dell’attrice cubana non sia né quello della protagonista né così corposo in termini di minutaggio, è talmente potente ed iconico da diventare un instant cult cui non si può non concedere uno spazio così grande all’interno della classifica. Ana De Armas è ipnotica e resta uno dei fattori più rilevanti dell’opera.