Cerca
Close this search box.

Paolo Sorrentino: quali sono i registi che lo hanno maggiormente ispirato in carriera?

Paolo Sorrentino ha recentemente rivelato quali sono i suoi registi preferiti.
i registi preferiti di Paolo Sorrentino

Paolo Sorrentino, che tornerà presto in sala con Parthenope, è probabilmente il regista italiano moderno più famoso nel cinema internazionale, ma quali sono i registi che lo hanno maggiormente ispirato nella sua carriera? Il celebre autore si è recentemente espresso sui suoi cineasti preferiti.

Quali sono i registi che hanno ispirato Paolo Sorrentino

Attraverso delle dichiarazioni riportate da We Love Cinema, Paolo Sorrentino ha confermato che il suo regista preferito, nonché principale fonte di ispirazione, è Federico Fellini. La cosa non è una sorpresa, dal momento che l’autore aveva già ribadito più volte che il suo film preferito è 8 e 1/2, ma Federico Fellini non è stato l’unico regista da lui menzionato.

I registi preferiti di Paolo Sorrentino

Paolo Sorrentino ha dichiarato di essere stato fortemente ispirato anche dal cinema americano degli anni 90. Infatti i suoi registi preferiti sono i seguenti:

  • Quentin Tarantino
  • Jim Jarmusch
  • Jane Campion
  • Martin Scorsese
  • David Lynch

Oltre alle sue recenti dichiarazioni, in passato Paolo Sorrentino aveva anche affermato di avere Antonio Capuano come uno dei suoi maggiori punti di riferimento (infatti viene omaggiato in È Stata La Mano di Dio) e di provare grande apprezzamento per registi come Ettore Scola, Francis Ford Coppola, Paul Thomas Anderson, Wim Wenders, Chloé Zhao, François Truffaut, Sergio Leone, i fratelli Coen, Robin Campillo, Ruben Östlund e Sidney Lumet.