Articolo pubblicato il 28 Giugno 2024 da Christian D’Avanzo
Una delle collaborazione maggiormente prolifiche e di qualità assoluta nel mondo del cinema, e in tutta la storia, è senza alcun dubbio quella tra Martin Scorsese e Robert De Niro. Da un lato un regista conosciuto praticamente da chiunque, con alle spalle una carriera lunghissima e costellata di successi, e dall’altro c’è un attore per cui vale lo stesso e identico discorso. Due figure di spicco assoluto che hanno unito le forze e in più occasioni, realizzando capolavori su capolavori anno dopo anno. In onore di una collaborazione continuativa e d’impatto per gli spettatori, i cinefili e gli addetti a lavori, di seguito elenchiamo tutti i film in cui hanno lavorato insieme Martin Scorsese e Robert De Niro.
Tutti i film in cui hanno collaborato Martin Scorsese e Robert De Niro: la lista
Film che hanno scritto la storia, e per ogni decennio ci sono grandi capolavori ricordati da chiunque. Scorsese è uno dei registi più incisivi di sempre, De Niro uno dei volti più visti e ricordati sul grande schermo, nonché tra quelli di maggior importanza, e insieme hanno realizzato dieci collaborazioni a dir poco sontuose. Di seguito la lista dei film a cui hanno collaborato:
- Mean Streets (1973)
- Taxi Driver (1976)
- New York, New York (1977)
- Toro Scatenato (1980)
- Re per una notte (1982)
- Quei bravi ragazzi (1990)
- Cape Fear – Il promontorio della paura (1991)
- Casinò (1995)
- The Irishman (2019)
- Killers of the Flower Moon (2023)
I migliori ruoli di Robert De Niro nei film di Martin Scorsese
Come premesso si tratta di dieci grandissimi film, ma per scegliere una top 3 bisogna partire, almeno per chi scrive, da Re per una notte. Qui De Niro, in uno dei suoi migliori ruoli di sempre, riesce a interpretare un personaggio complesso sul piano psicologico, riesce perciò a estrarne il meglio della sua personalità dimostrando un certo estro nella comicità e nel cinismo, tanto da incutere timore: appare inquietante nella sua ossessione, disturbante. Al secondo posto non può che esserci Toro Scatenato, altra performance tra le migliori della storia del cinema per l’immersione e la trasformazione fisica, mentre al primo posto c’è Taxi Driver: nel ruolo di Travis Bickle è talmente rappresentativo da aver influenzato l’avvenire. Per avere una quadra sui migliori film con Robert De Niro, si consiglia la lettura di questa classifica.