Cerca
Close this search box.

I migliori film con Oscar Isaac

Oscar Isaac è uno degli attori più importanti di Hollywood ed ha preso parte a numerosi film di successo: ma quali sono i migliori con lui?
Oscar Isaac, i migliori film con l'attore

Nato a Città del Guatemala il 9 marzo 1979, Oscar Isaac è un attore guatemalteco naturalizzato statunitense. Attore poliedrico, egli è uno dei volti più importanti del panorama cinematografico internazionale, capace di prendere parte a grandi produzioni hollywoodiane come ad opere più indipendenti ed autoriali. Candidato ai 71esimi Golden Globes nella categoria per il miglior attore in un film commedia o musicale grazie al ruolo di Llewin Davis in A proposito di Davis di Joel ed Ethan Coen del 2013, ad oggi la filmografia di Oscar Isaac è piuttosto limitata ma per una mera questione d’età: nonostante abbia già interpretato ruoli iconici e di grande spessore, la sua carriera è in piena ascesa. Al netto di questo, quali sono i migliori film con Oscar Isaac? Di seguito, la classifica in ordine screscente.

5) Dune (2021), di Denis Villeneuve

Una piccola parte per un grande film. Nel 2021 Oscar Isaac è nel cast di Dune, il film diretto da Denis Villeneuve che riporta cinematograficamente in vita il romanzo di Frank Herbert dopo il flop del 1984 di David Lynch. Il suo ruolo non è certamente da protagonista, ma il duca Leto Atreides – padre del protagonista Paul Atreides, interpretato da Timothée Chalamet – gioca un ruolo fondamentale in questo universo e, grazie soprattutto alla prova attoriale di Isaac, magnetica e statuaria, dove la figura glaciale del duca si alterna a quella calorosa del padre, il film è divenuto un instant cult.

4) 1981: Indagine a New York (2014), di J.C. Chandor

Dopo il grande successo di A proposito di Davis – che gli valse una candidatura ai 71esimi Golden Globes per il miglior attore in un film commedia o musical e che ne lanciò la carriera- arriva 1981: Indagine a New York, il primo film in cui Oscar Isaac ha un vero peso specifico ed è osservato da tutti, in cui il suo ruolo è di assoluto protagonista e mattatore. La pellicola di J.C. Chandor è tutt’altro che perfetta e forse senza una performance come quella dell’attore guatemalteco sarebbe finito direttamente nel dimenticatoio. Se oggi c’è ancora chi se lo ricorda dunque, è in grandissima parte merito di Oscar Isaac.

3) Il collezionista di carte (2021), di Paul Schrader

Il 2021 è un anno fondamentale per comprendere appieno la natura di un attore del calibro di Oscar Isaac. Come detto in precedenza, egli gioca un ruolo da non protagonista nel blockbuster autoriale Dune ma, allo stesso tempo, è protagonista assoluto di Il collezionista di carte – secondo capitolo di una trilogia che Paul Schrader iniziò nel 2017 con First reformed e concluse nel 2022 con Il maestro giardiniere – ovvero un titolo comunque non dai grandi numeri ma di un regista e sceneggiatore fondamentale nella storia del cinema americano. Il collezionista di carte è un film crepuscolare, a tratti gelido, esattamente come lo sguardo di Oscar Isaac, dove però è sempre possibile intravedere una possibilità di redenzione, che è poi ciò su cui si incentra l’intera trilogia e, per questo, merita la presenza in classifica.

2) Ex machina (2015), di Alex Garland

Nel 2015, subito dopo 1981: Indagine a New York, a rendersi conto dell’eccezionale talento di Oscar Isaac fu Alex Garland, che se lo prese per la propria opera prima – insieme a Domhnall Gleeson ed Alicia Vikander – regalandogli un ruolo forse non da vero protagonista, ma di un magnetismo clamoroso. Si tratta di Ex machina, pellicola che divenne immediatamente di culto con alcune scene, come quella del ballo, costantemente citate negli anni e rimasta impressa nella memoria dei cinefili di tutto il mondo. Da sottolineare anche l’alchimia tra Garland ed Isaac che fu tale da portare il primo a voler lavorare di nuovo con l’attore di Città del Guatemala, chiamandolo così per il suo molto più sfortunato Annientamento.

1) A proposito di Davis (2013), dei fratelli Coen

Al primo posto nella classifica dei migliori film con Oscar Isaac però, non poteva non trovarsi A proposito di Davis. Il film di Joel ed Ethan Coen è innanzitutto un’opera straordinaria e forse ancora oggi sottovalutata, ma se è tale lo deve molto all’interpretazioni di Isaac, qui al primo vero grande ruolo della carriera, che gli valse una nomination come miglior attore ai Golden Globes – sconfitto quell’anno solamente da Leonardo Di Caprio in The wolf of Wall Street – e che lo lanciò definitivamente nei radar di Hollywood, da cui però egli è sempre stato bravo a non lasciarsi risucchiare, mantenendo così una propria idea di cinema e recitazione e scegliendosi sempre con cura i ruoli. Il suo Llewin Davis è un personaggio scritto alla perfezione e l’apice interpretativo della carriera di Oscar Isaac, qui intriso di malinconia ma, al tempo stesso, un classico personaggio dei fratelli Coen. La prima posizione in classifica risulta dunque inevitabile.