Cerca
Close this search box.

Dune 3: Messiah, già svelata la data di uscita del film di Denis Villeneuve?

A seguito del grandissimo successo del secondo film, si parla insistentemente di Dune 3: Messiah. A quanto pare, leggendo sul sito della WB, abbiamo già un indizio circa la data di uscita del film.
Dune 3: Messiah, già svelata la data di uscita del film di Denis Villeneuve?

Il grandissimo successo di Dune: Parte 2 è sotto gli occhi di tutti, considerando che il film di Denis Villeneuve è stato il più grande incasso del 2024 prima dell’arrivo in sala di Inside Out 2 che, come ci si poteva aspettare, è stato una vera e propria manna dal cielo per l’industria, specie durante i mesi estivi. Come tutti ben sanno, questa buona notizia dà il là alla produzione del terzo (e a quanto pare ultimo) film della saga diretto da Denis Villeneuve, che adatterà il secondo libro della saga di Frank Herbert, Messia di Dune. A quanto pare, però, abbiamo già a disposizione una data di uscita del film.

Dune 3: Messiah, di che cosa parlerà il terzo film della saga diretto da Denis Villeneuve?

Nel corso degli anni, Dune è stato un vero e proprio tabù, tanto da aver portato prima Jodorowski, poi David Lynch a fallire; per questo motivo, giungere alla prospettiva di un film che potesse adattare il secondo libro della saga di Frank Herbert non era certamente nei piani di chiunque e i non lettori potrebbero apparire spaesati rispetto alla trama del film, che si discosta molto rispetto a quanto osservato nei primi due diretti da Denis Villeneuve. Seguendo quanto racconta il libro, si è ad anni di distanza dagli eventi della Guerra tra le Case, Alia (Anya Taylor-Joy) è diventata adulta ed è pronta ad essere l’erede di Paul Atreides, che intanto combatte contro una serie di tentativi di golpe militare che vengono orditi contro il suo Impero. Sul pianeta di Dune, intanto, una figura già incontrata nel primo film ritorna attraverso una veste totalmente inedita.

Quando uscirà Dune 3: Messiah?

Per quanto non ci sia ancora ufficialità circa la data di uscita di Dune 3: Messiah, osservando il listino ufficiale delle uscite della Warner si legge di un cambiamento nel calendario delle uscite dei prossimi anni. Rispetto al progetto senza titolo che era annunciato per la fine del 2026, si legge adesso “Untitled WB/Legendary/Denis Villeneuve Event Film in IMAX.”

Come detto, non si tratta di una conferma ufficiale del film con Timothée Chalamet ancora protagonista ma osservare, nella stessa frase, Denis Villeneuve ed evento in IMAX fa pensare sicuramente al terzo capitolo della saga, per quanto nulla sia detto e, effettivamente, qualsiasi altro progetto di Villeneuve, che aveva già spiegato di essere a lavoro su nuovi film prima di un nuovo Dune, potrebbe vedere la luce con lo stesso tipo di trattamento. La data di uscita del film, in ogni caso, sarebbe il 18 dicembre 2026: non resta che attendere per ottenere aggiornamenti in merito.