Cerca
Close this search box.

A Quiet Place – Giorno 1 ottiene un esordio di successo al box office

Mentre Inside Out 2 ha superato il miliardo, A Quiet Place – Giorno 1 ha registrato una partenza da record.
A Quiet Place - Giorno 1 ottiene un esordio di successo al box office

Dopo che nella settimana precedente si è raggiunto il più grande incasso mondiale del 2024 al botteghino, i numeri internazionali continuano a registrare risultati importanti, anche se non tutti i titoli sono fortunati. A seguire tutti i film che sono entrati nella classifica del box office del weekend.

Inside Out 2 supera il miliardo al box office

Alla sua terza settimana di programmazione, Inside Out 2 ha ottenuto un calo minimo del 43%, incassando 57 milioni di dollari al botteghino americano ed altri 108 nei mercati internazionali. Con questi numeri il film ha totalizzato un miliardo e 15 milioni di dollari, divenendo il primo film del 2024 a superare questa importante cifra (ed il primo a riuscirci dai tempi di Barbie) e superando gli incassi totali del primo capitolo (che si fermò a 858 milioni di dollari). Si tratta del settimo film a superare il miliardo nel mercato post pandemico ed il quinto film della Pixar a diventare miliardario. Proseguendo di questo passo, Inside Out 2 riuscirà a superare gli incassi totali di Gli Incredibili 2 (che nel 2018 raggiunse un miliardo e 243 milioni), battendo il record assoluto della Pixar. Inoltre è estremamente probabile che Inside Out 2 fermi la sua corsa ad una cifra che varierà tra il miliardo ed i 400 milioni ed il miliardo e mezzo: se così fosse, diventerebbe almeno il terzo film d’animazione con il maggior incasso di sempre dietro Frozen 2: Il Segreto Di Arendelle (che nel 2019 incassò un miliardo e 453 milioni) e il remake di Il Re Leone (che nel 2019 incassò un miliardo e 663 milioni).

La grande sfida sarà quindi provare a raggiungere l’amato classico Disney, mentre arrivare ai risultati del remake fotorealistico è impossibile. Inoltre non è scontata nemmeno la cifra di Frozen 2: Il Segreto Di Arendelle, dal momento che alla terza settimana di programmazione Barbie fece un miliardo e 31 milioni (quindi Inside Out 2 ha incassato 16 milioni in meno) e a fine corsa arrivò ad un miliardo e 446 milioni, quindi un totale leggermente inferiore a quello del classico Disney. La tenuta di Inside Out 2 potrebbe essere maggiore, tuttavia c’è anche da considerare che questa settimana arriva in America Cattivissimo Me 4, il quale potrebbe essere un grande rivale per Inside Out 2 dal momento che appartiene ad un altro franchise animato di successo ed ha lo stesso target di riferimento.

A Quiet Place - Giorno 1 ottiene un esordio di successo al box office

L’esordio di A Quiet Place: Giorno 1 è un successo al box office

Nel suo primo weekend di esordio, A Quiet Place: Giorno 1 ha incassato 53 milioni di dollari al box office americano ed altri 45 al botteghino internazionale, per un totale di 98 milioni di dollari. Si tratta del più grande esordio americano della saga, anche se a livello mondiale non riesce ancora a battere i 101 milioni totali di A Quiet Place. In ogni caso il primo weekend è un grande successo, soprattutto se si considera che il budget è di 67 milioni di dollari: per ottenere introiti il film dovrà fare almeno 190 milioni di dollari, cifrà che raggiungerà senza problemi. L’esordio di A Quiet Place: Giorno 1 ha sorpreso gli analisti, dal momento che raramente gli spin-off riescono ad ottenere la stessa attenzione dei sequel (un recente caso è il disastro di Furiosa: A Mad Max Saga). Questo significa che la saga di A Quiet Place è ormai una delle più iconiche nel campo dell’horror, avendo un grande riscontro presso il pubblico generalista. Con i suoi numeri nel suo primo weekend, A Quiet Place: Giorno 1 ha le chance per arrivare ai 297 milioni del secondo capitolo, mentre i 341 del primo appaiono molto difficili. Inoltre bisogna anche considerare il punteggio al Cinemascore che è B+, un risultato ottimo per un horror.

L’esordio di Horizon: An American Saga – Parte 1 è un disastro al box office

Al terzo posto Horizon: An American Saga – Parte 1 ottiene un esordio da 11 milioni di dollari al botteghino americano: si tratta di un disastro se si pensa che il colossal di Kevin Costner è costato 100 milioni di dollari. Inoltre il punteggio al Cinemascore è B-, il quale non risulta sufficiente per ottenere un buon passaparola. Inoltre non ci si aspettano grandi risultati dai mercati internazionali in cui il film di Kevin Costner deve esordire già questa settimana. Horizon: An American Saga – Parte 1 è il primo capitolo del western più ambizioso di sempre: si tratta di un film lungo 12 ore che è stato diviso in quattro parti. Gli incassi del primo capitolo risultano deludenti perché Kevin Costner sperava che il pubblico di Yellowstone (serie televisiva di successo con lui da protagonista) potesse garantire una buona fetta nelle sale, ma evidentemente il western è ancora la pecora nera al botteghino da molti anni ed è dura rivitalizzare il fascino degli spettatori verso quel genere. Il flop al box office della prima parte e quello eventuale della seconda parte (che uscirà ad agosto) non intaccherà la realizzazione degli altri due capitoli, dal momento che il progetto è stato autofinanziato da Kevin Costner che in questo momento è sul set a completare le riprese per concludere la terza e la quarta parte. Nonostante la Warner Bros, che detiene soltanto i diritti di distribuzione, rischi molto meno di Costner che si è assunto le responsabilità di produttore principale, non è detto che la major rinnovi il contratto per distribuire gli altri due capitoli il prossimo anno.

Inside Out 2 supera il miliardo al box office

Al quarto posto continua a festeggiare Bad Boys: Ride Or Die, dal momento che il sequel ha ottenuto un calo del 45%, incassando altri 10 milioni di dollari che si aggiungono ad un totale di 331 milioni in tutto il mondo. Anche se i 426 milioni di dollari di Bad Boys For Life sembrano ormai lontani, il budget di 100 milioni di dollari rendono il film action con Will Smith e Martin Lawrence uno dei lungometraggi di maggior successo della stagione. Al quinto posto Kalki 2898 AD, il nuovo colossal indiano, ha esordito con 5 milioni di dollari, un risultato in linea agli altri film indiani che escono negli Stati Uniti, anche se nel suo paese di origine il film si sta portando grosse soddisfazioni: con i suoi 61 milioni di dollari, è già diventato il lungometraggio di produzione indiana con il maggior incasso del 2024. Al sesto posto The Bikeriders ha ottenuto un grosso calo del 66%, incassando altri 3 milioni di dollari che si aggiungono ad un totale di 23 milioni in tutto il mondo: di questo passo il film non supererà i 100 milioni di dollari necessari a causa del budget di 40 e risulterà un flop. Al settimo posto Garfield: Una Missione Gustosa ha avuto un calo del 47%, totalizzando 239 milioni di dollari e confermando il suo successo al botteghino.

All’ottavo posto Il Regno Del Pianeta Delle Scimmie ha ottenuto un calo del 55%, incassando altri 9 milioni di dollari nel mercato mondiale che si sono aggiunti ad un totale di 389 milioni: di questo passo l’arrivo dei 400 milioni, per quanto sia complicato, non è ancora un traguardo impossibile. Al nono posto Jatt E Juliet 3 ha esordito con un milione e mezzo al botteghino, superando i primi due capitoli che non avevano raggiunto il milione a fine corsa in America. Infine, con l’aggiunta delle sale in un circuito limitato, Kinds Of Kindness ha ottenuto un aumento del 297% (bisogna ricordare che lo scorso weekend era uscito in soli 5 sale), incassando un milione e mezzo che si aggiunge ad un risultato internazionale di 3 milioni: la strategia di distribuzione della 20th Century Studios è quella di puntare su una crescita graduale, aumentando il numero delle sale ad ogni weekend, quindi è ancora presto per stabilire l’andamento della pellicola di Yorgos Lanthimos che ha esordito in pochissimi mercati internazionali (tra cui l’Italia).

Horizon An American Saga è un disastro al box office

A Quiet Place – Giorno 1 delude al box office in Italia

Durante la sua seconda settimana di programmazione, Inside Out 2 ha continuato a mantenere il primo posto registrando numeri da record nel nostro paese: l’opera infatti ha ottenuto un eccellente calo del 48% ed ha incassato 29 milioni e 831.671 euro, divenendo il film della Pixar con il maggior incasso di sempre in Italia (ha superato Inside Out che nel 2015 totalizzò 25 milioni e 387.868 euro) e superando Frozen II: Il Regno Di Ghiaccio, il classico Disney con il maggior incasso di sempre in Italia (senza contare l’inflazione) che nel 2013 arrivò a 19 milioni e 370.375 euro. Il lungometraggio Pixar ha superato i numeri di Oppenheimer (che l’anno scorso incassò 28 milioni e 532 260 euro), divenendo il terzo film con il maggior incasso in post pandemia dietro Barbie (che l’anno scorso incassò 32 milioni e 161.905 euro) e C’è Ancora Domani (che l’anno scorso arrivò a 36 milioni e 723.423 euro). Inoltre Inside Out 2 ha superato L’Era Glaciale 3: L’Alba Dei Dinosauri (che nel 2009 totalizzò 29 milioni e 694.180 euro), divenendo il secondo film d’animazione con il maggior incasso in Italia, rimandendo dietro soltanto al remake di Il Re Leone (che incassò 37 milioni e 514.561 euro). Con questo ritmo Inside Out 2 può superare tutti i titoli citati ed avvicinarsi ai numeri di Avatar: La Via Dell’Acqua (che totalizzò 44 milioni e 798.349 euro): il film di James Cameron superò i 30 milioni di euro in 20 giorni mentre il lungometraggio Pixar, con la giornata di oggi, ci sarà riuscito in 14 giorni! Attualmente Inside Out 2 è al quindicesimo posto dei maggiori incassi di sempre in Italia e la sua scalata non accenna a fermarsi.

Grazie al risultato di Inside Out 2, il mese di giugno è stato il secondo più ricco del 2024 in Italia dopo gennaio, arrivando a 6 milioni e 438.328 spettatori: con i suoi 5 milioni di spettatori, il film della Pixar ha coperto il 62% degli spettacoli. Ciò significa che Inside Out 2 ha salvato un mercato che rischiava di essere molto vuoto nel mese di giugno, il quale non ha garantito molti introiti per quanto riguarda gli altri titoli. A Quiet Place: Giorno 1, ultimo film atteso della stagione, ha incassato la deludente cifra di 411.725 euro all’esordio del box office: per quanto sia superiore all’esordio di A Quiet Place (che nel 2018 esordì con 405.000 euro) ed a quello di A Quiet Place 2 (che nel 2021 esordì con 331.000 euro), si tratta comunque di un inizio basso che dimostra che nel nostro paese la saga non ha mai attecchito particolarmente. Al terzo posto Bad Boys: Ride Or Die è calato del 60% ed ha incassato 190.325 euro per un totale di un milione e 962.700 euro, quindi a fine corsa il film non arriverà ai 3 milioni di euro, ottenendo un risultato mediocre. Al quarto posto Hit Man è un disastro, incassando soltanto 161.456 euro al suo esordio, così come è pessimo il risultato di The Bikeriders che, con un disastroso calo del 71%, ha incassato solo 70.057 euro per un totale di 475.200 euro al suo secondo weekend. Al sesto posto ha esordito anche da noi Jet E Juliet 3, incassando 45.510 euro, mentre Fuga In Normandia è calato del 57% ed ha raggiunto un totale di 162.411 euro.

All’ottavo posto Me Contro Te: Operazioni Spie, dopo il successo di Inside Out 2, ha perso molto del suo target di riferimento calando del 72% ed arrivando ad un totale di 2 milioni e 545.611 euro, terminando la saga con un risultato non disastroso ma deludente, dal momento che non arriverà a 3 milioni di euro a differenza degli altri capitoli. Al nono posto Shoshana, un altro film destinato ad essere distribuito in poche sale, ha incassato soltanto 27.055 euro. La classifica dei dieci titoli è stata chiusa da Kinds Of Kindness, il quale ha avuto un calo definitivo dell’80% ed ha raggiunto un milione e 125.750 euro: non raggiungerà il milione e mezzo alla fine della corsa.