Cerca
Close this search box.

Chi era Maria Rosaria Omaggio: biografia, carriera e film dell’attrice

Una grave tragedia nel mondo del cinema e della televisione: si è spenta Maria Rosaria Omaggio. Ma chi era l’attrice? La ricordiamo attraverso biografia, carriera e film in cui ha recitato.
Chi era Maria Rosaria Omaggio: biografia, carriera e film dell'attrice

Un tragico lutto ha interessato il mondo del cinema, in occasione del 1 luglio 2024: la scrittrice e attrice italiana, Maria Rosaria Omaggio, si è spenta a Roma, dove era nata l’11 gennaio del 1957. L’attrice ha preso parte a diversi film di grande valore, nel corso della sua carriera, collaborando anche con registi di grande livello, tra cui spicca Woody Allen, di recente, in To Rome With Love. Ma chi era Maria Rosaria Omaggio? Di seguito, tentiamo di ricordarla attraverso cenni di biografia, carriera e film in cui ha recitato.

Chi era Maria Rosaria Omaggio: la biografia dell’attrice e scrittrice italiana

Nata a Roma il 11 gennaio del 1957, Maria Rosaria Omaggio è stata un’attrice e scrittrice italiana. Il suo successo c’è stato grazie a Canzonissima, nel 1973, quando è diventata popolare per la sua partecipazione al programma condotto da Pippo Baudo e Mita Medici. Di origini napoletane, Maria Rosaria Omaggio ha iniziato a lavorare, poi, nel mondo del cinema e del teatro, manifestando parte del suo impegno anche in ambito umanitario ed essendo stata nominata, per questo motivo, Goodwill Ambassador UNICEF Italia.

La carriera di Maria Rosaria Omaggio e i film in cui ha recitato

La carriera cinematografica di Maria Rosaria Omaggio è iniziata nel 1976, quando a preso parte al film Roma a mano armata di Umberto Lenzi. Successivamente, il suo contributo cinematografico si è ampliato con numerosi ruoli, in collaborazione con diversi registi, tra cui Bruno Corbucci, Mario Caiano, Luigi Cozzi, Alessandro benvenuti, Giuseppe Ferrara, Woody Allen, Andrzej Wajda e Davide Caputi. Il suo ultimo film è stato, proprio con il regista appena citato, Lectura Ovidii del 2019, mentre in televisione ha preso parte a diverse serie televisive e film per la televisione, tra cui Racconti fantastici, Tutto compreso, Il generale, Caro maestro, Don Matteo e Sabato, domenica e lunedì di Edoardo de Angelis.