Cerca
Close this search box.

Spider-Man: come spara le ragnatele?

Uno degli elementi più curiosi, a proposito del personaggio di Spider-Man, interessa il modo in cui spara le ragnatele: ma come le produce e le espelle dal suo corpo?
Spider-Man: come spara le ragnatele?

Uno degli elementi sicuramente più curiosi, a proposito dello Spider-Man di Sam Raimi, interpretato da Tobey Maguire, interessa il modo in cui il personaggio spara le ragnatele. Trattasi di un elemento assolutamente unico, nella serie di film che sono stati distribuiti, a proposito del supereroi, dal momento che successivamente ci sarà un cambiamento nel modo in cui le ragnatele vengono prodotte dal supereroe. Per questo motivo, soprattutto a seguito degli eventi crossover, ci si è sempre chiesti come Spider-Man spara le ragnatele e, soprattutto, qual è il processo che porta alla loro formazione.

Le ragnatele di Spider-Man e l’eredità di James Cameron

Per comprendere come Spider-Man spara le ragnatele, bisogna chiamare in causa addirittura James Cameron, non soltanto uno dei registi più importanti della storia del cinema, ma anche colui che si trova alla base della formazione di alcuni dei personaggi più celebri di sempre, nell’ambito del cinema contemporaneo. Si deve proprio a James Cameron, infatti, l’intuizione di creare delle ragnatele che vengono prodotte in maniera organica da parte del supereroe: nel fumetto, così come in tutte le altre versioni successive di Spider-Man, tra cui quella di Andrew Garfield e quella di Tom Holland, le ragnatele vengono prodotte da un sistema elettronico, nel primo caso lo spara-ragnatele mentre, nel secondo, una serie di congegni che vengono donati a Spider-Man o direttamente da Tony Stark.

L’idea di rendere il processo di formazione delle ragnatele un qualcosa di organico, che deriva cioè direttamente dal corpo, è di James Cameron, che voleva rappresentare, in questo modo, un elemento metaforico che si ricollegasse direttamente allo sperma: in effetti, lo Spider-Man di Tobey Maguire altro non è che un adolescente rappresentato nel suo processo di crescita, dunque le ragnatele, in quanto fluidi prodotti dal corpo, hanno una funzione di rappresentazione della crescita.

Come vengono sparate le ragnatele dallo Spider-Man di Tobey Maguire?

A questo punto, si può rispondere anche l’interrogativo che precedentemente si offriva: come vengono sparate le ragnatele dallo Spider-Man di Tobey Maguire? Il processo è molto semplice, dal momento che si basa sull’utilizzo di due dita, il medio e l’anulare, che vengono utilizzate per applicare una pressione nella zona del polso, da cui fuoriesce anche la ragnatela. In un primo momento, la formazione delle ragnatele non avviene in maniera semplice e automatica, la parte di Spider-Man, e nel corso della saga di sembrai, la formazione delle ragnatele non sempre è precisa, a dimostrazione dell’utilizzo dei poteri e della forza da parte del superiore.