Articolo pubblicato il 3 Luglio 2024 da Giovanni Urgnani
Dal 2 al 5 luglio si sta svolgendo la tredicesima edizione del Ciné – Giornate di Cinema a Riccione, in cui le maggiori case di produzione e distribuzione italiane presentano la loro programmazione cinematografica annuale. Ad esordire è stata la convention di The Walt Disney Company Italia, con le novità dei suoi contenuti e delle sue etichette quali: 20th Studios, Searchlight Pictures, Marvel Studios, Pixar Animation e e Disney Animation, guidata dall’amministratore delegato Daniel Frigo. Di seguito tutte le informazioni a riguardo.
Deadpool & Wolverine
L’unico film targato Marvel Studios di questo 2024 vede il ritorno del mercenario chiacchierone, ma questa volta non è da solo: a fargli compagnia un “alternativo” Wolverine; in uscita nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 24 luglio, diretto da Shawn Levy, interpretato da Ryan Reynolds e Hugh Jackman. Il resto del cast è composto da: Emma Corrin, Morena Baccarin, Rob Delaney, Leslie Uggams, Karan Soni e Matthew Macfadyen.
Alien – Romulus
Il settimo capitolo della saga di Alien è un midquel ambientato tra il primo ed il secondo film, questa volta diretto da Fede Alvarez (Man in the Dark) ed interpretato da Cailee Spaeny (Civil War), David Jonsson (Agatha Christie’s Murder is Easy), Archie Renaux, Isabela Merced, Spike Fearne Aileen Wu. L’uscita al cinema in Italia è fissata per il prossimo 14 agosto; prodotto da Ridley Scott (Alien).

Oceania 2
Il classico Disney di quest’anno, il sessantatreesimo, vede il ritorno di Vaiana e Maui per una nuova avventura nei mari più profondi, in sala dal prossimo 27 novembre e diretto da David Derrick Jr., Jason Hand e Dana Ledoux Miller. Durante la presentazione, Chiara Grispo, che aveva prestato la propria voce a Vaiana nelle canzoni del primo capitolo, ha interpretato il noto brano musicale Oltre l’orizzonte.
Mufasa – Il Re Leone
Dopo l’enorme successo del remake in tecnica fotorealistica de Il Re Leone di John Favreau, il prossimo 19 dicembre arriverà l’avventura prequel di Mufasa, un racconto flashback di Rafiki a Kiara, figlia di Simba e Nala, assieme a Timon e Pumbaa; diretto da Barry Jenkins.
A Real Pain
Jesse Eisenberg (The Social Network, Benvenuti a Zombieland) torna dietro la macchina da presa nella pellicola prodotta da Searchlight Pictures, presentata al Sundance Film Festival 2024, che lo vede anche protagonista assieme a Kieran Culkin (Succession, Scott Pilgrim vs. the World); il resto del cast è composta da: Will Sharpe, Jennifer Grey, Kurt Egyiawan, Liza Sadovy e Daniel Oreskes. L’uscita nei cinema di tutta Italia è fissata per gennaio 2025.

Per quanto riguarda il resto della programmazione del 2025, sono stati anticipati i seguenti appuntamenti: i film Marvel Studios Captain America – Brave New World, Thunderbolts, The Fantastic Four e Blade; oltre a Snow White, il film 20th Century Studios The Amateur, Tron – Ares e “Avatar 3”; “Zootropolis 2” e il lungometraggio della Pixar Elio. Per le date d’uscita bisognerà però attendere gli aggiornamenti dei prossimi mesi.