Cerca
Close this search box.

Cattivissimo Me 4 supera Inside Out 2 al box office

Cattivissimo Me 4 balza in testa nella classifica del box office al suo esordio in America, ma Inside Out 2 continua ad essere inarrestabile mentre altri titoli rivitalizzano il mercato.
Cattivissimo Me 4 batte Inside Out 2 al box office

Sembra essere un grande periodo per il box office, dal momento che, dopo l’ottima settimana precedente, un altro importante esordio ha ottenuto ottimi numeri. A seguire tutti i titoli che sono entrati nella classifica del box office del weekend.

Cattivissimo Me 4 batte Inside Out 2 all’esordio del box office

Nel suo primo weekend di programmazione, Cattivissimo Me 4 ha incassato 122 milioni di dollari negli Stati Uniti ed altri 106 milioni nei mercati internazionali, arrivando ad un totale di 229 milioni di dollari in tutto il mondo. Si tratta del terzo miglior weekend del 4 luglio ed il quarto miglior esordio della saga dopo Minions 2: Come Gru Diventa Cattivissimo, Minions e Cattivissimo Me 2. Il budget dichiarato del film è di 100 milioni di dollari, cifra che sarà coperta già prima del suo secondo weekend, periodo in cui il film inizierà a diventare estremamente profittevole. Inoltre l’esordio di Cattivissimo Me 4 è il primo a spodestare Inside Out 2 dal primo posto e non solo dimostra che la saga è ancora molto forte nella sua iconicità contemporanea verso il pubblico infantille, ma è segno che i grandi brand stanno riportando una forte vitalità al mercato dell’animazione. Con questi risultati ed un punteggio A al Cinemascore che segna un ottimo passaparola, ci si aspetta un totale che si avvicini al miliardo di dollari, in linea con gli altri successi della saga.

Al secondo posto si trova il già citato Inside Out 2, il quale ha subito un calo del 47%, avendo incassato altri 30 milioni di dollari negli Stati Uniti che si sono aggiunti ad un totale mondiale di un miliardo e 216 milioni di dollari. Negli Stati Uniti il film ha raggiunto i 533 milioni di dollari, divenendo il quarto miglior incasso animato americano di sempre e nel prossimo weekend sarà presto al terzo posto: gli mancano 11 milioni per superare il remake di Il Re Leone, mentre al secondo posto c’è Super Mario Bros: Il Film con 574 milioni e Gli Incredibili 2 con 608 milioni. Inside Out 2 è divenuto il secondo lungometraggio Pixar con il maggior incasso mondiale di sempre e nel prossimo weekend supererà Gli Incredibili 2, il quale detiene il record assoluto con un miliardo e 242 milioni. Attualmente il lungometraggio Pixar è divenuto il sesto film d’animazione con il maggior incasso di sempre e, se Il Re Leone di Jon Favreau è impossibile da raggiungere (i suoi incassi ammontano a un miliardo e 663 milioni di dollari), battere a fine corsa i numeri di Frozen II: Il Regno Di Arendelle è ancora fattibile (il classico Disney incassò un miliardo e 453 milioni di dollari nel 2019).

Inside Out 2 supera C'è Ancora Domani al box office italiano

MaXXXine ottiene un ottimo esordio al box office

Al terzo posto A Quiet Place: Giorno 1 ha ottenuto un calo del 59%, incassando altri 21 milioni di dollari che si sono aggiunti ad un totale di 178 milioni di dollari, confermando il successo del prequel che ha ancora chance per battere almeno i 297 milioni di A Quiet Place 2, ma anche se non dovesse raggiungerli la corsa che sta avendo è estremamente soddisfacente. Al quarto posto il genere horror continua a dare i suoi frutti, dal momento che MaXXXine ha incassato oltre 6 milioni di dollari, sancendo il miglior esordio del franchise creato da Ti West e mostrando che la saga abbia ormai dalla sua numerosi appassionati. Il budget non è stato dichiarato dalla A24 ed è probabile che sia superiore agli 8 milioni di dollari spesi per Pearl, ma con questo inizio ed il punteggio B al Cinemascore (un ottimo risultato per un horror), il film diventerà probabilmente il maggior incasso della saga superando X: A Sexy Horror Story (che totalizzò 15 milioni di dollari nel 2021). Al quinto posto Bad Boys: Ride Or Die si è stabilizzato grazie ad un calo del 36%, avendo incassato altri 6 milioni di dollari che si sono aggiunti ad un totale internazionale di 360 milioni di dollari: a fine corsa il sequel non raggiungerà i 426 milioni di dollari del suo predecessore, ma il risultato è comunque ottimo e contribuisce a confermare la rinascita del box office estivo.

Al sesto posto Sound Of Hope: The Story Of Possum Trot ha esordito con 6 milioni di dollari al botteghino. Per quanto il budget di 8 milioni di dollari e l’eccellente punteggo A+ su Cinemascore lasci presagire ad un futuro guadagno al botteghino, gli Angel Studios speravano di replicare, almeno in parte, il successo di Sound Of Freedom: Il Canto della Libertà fin dall’esordio. Il fatto che nessun film degli Angel Studios si sia più avvicinato all’incredibile somma del thriller di Alejandro Monteverde dimostra che la major indipendente, pur avendo un proprio mercato, non ha lasciato un’impronta influente sul pubblico americano. Le cose sono andate decisamente peggio per Horizon – An American Saga: Parte 1, il quale è calato del 50%, risultato che sarebbe ottimo se non partisse già da numeri molto bassi: il film di Kevin Costner ha infatti incassato soltanto altri 5 milioni negli Stati Uniti, i quali, sommati ad un pessimo introito dato dai mercati internazionali, hanno raggiunto un totale mondiale di 22 milioni di dollari. I produttori hanno già dichiarato di aver calcolato i rischi e di essere molto fiduciosi sugli introiti futuri dello streaming e dell’home video (le edizioni in blu-ray sono già disponibili per la prenotazione), ma di certo la speranza di Kevin Costner che il cinema western possa ancora interessare il grande pubblico, nonostante l’originalissima ambizione da record di girare un film da 12 ore diviso in quattro parti, risulta ormai unicamente un idealismo romantico piuttosto che una possibilità concreta.

All’ottavo posto Kalki 2898 AD ha ottenuto un calo del 66%, avendo incassato poco meno di 2 milioni di dollari che lo ha portato ad un totale di 7 milioni di dollari, confermando il buon mercato del cinema indiano negli Stati Uniti. Al nono posto The Bikeriders ha ottenuto un altro pessimo calo del 60% che, essendo basato già su numeri bassi dal suo secondo weekend, hanno portato il film ad un totale di 30 milioni di dollari nella sua terza settimana di programmazione, confermando il flop al botteghino. Infine, al decimo posto, Kinds Of Kindness ha ottenuto un calo del 45%, raggiungendo un totale mondiale di 6 milioni di dollari. I risultati del thriller onirico di Yorgos Lanthimos hanno possibilità di superare i 10 milioni di Il Sacrificio Del Cervo Sacro, ma i 18 milioni di The Lobster sembrano ormai lontani, mentre i successi di La Favorita e di Povere Creature sono irraggiungibili ed il budget di 15 milioni non permetterà introiti dalla sala.

Cattivissimo Me 4 supera Inside Out 2 al box office

Inside Out 2 supera C’è Ancora Domani al box office italiano

Durante la sua terza settimana di programmazione, Inside Out 2 ha ottenuto un ulteriore eccellente calo del 41% ed ha incassato altri 3 milioni e 929.146 euro. Il film ha raggiunto un totale di 37 milioni e 318.683 euro ed ha superato gli incassi di C’è Ancora Domani (che l’anno scorso totalizzò 36 milioni e 737.102 euro), divenendo il nono lungometraggio con il maggior incasso di sempre in Italia ed il secondo film con il maggior incasso post pandemico (che attualmente è detenuto da Avatar: La Via Dell’Acqua con 44 milioni e 798.349 euro). A Inside Out 2 mancano meno di 200.000 euro per superare il remake di Il Re Leone e diventare il film d’animazione con il maggior incasso di tutti i tempi in Italia, dato che raggiungerà già nella giornata di oggi. Con questi risultati Inside Out 2 supererà i 40 milioni di euro e non ha soltanto la possibilità di scalare il sequel di James Cameron, ma persino i film di Checco Zalone (Che Bella Giornata, con i suoi 43 milioni e 474.047 euro, è sicuramente alla portata). Al secondo posto ha esordito la rerelease di Harry Potter E Il Prigioniero Di Azkaban che rimarrà in sala fino al 10 luglio ed ha incassato 307.021 euro, un risultato lontano dalle riedizioni dei primi due capitoli ma comunque in linea con i buoni numeri delle rerelease generali.

Al terzo posto A Quiet Place: Giorno 1 ha ottenuto un ottimo calo del 37% che però è basato su numeri non soddisfacenti, avendo incassato soltanto 267.049 euro e raggiungendo un totale di 883.213 euro, in linea con il resto della saga che si è sempre fermata attorno al milione di euro. Al quarto posto è risultato disastroso l’esordio di Horizon – An American Saga: Parte 1, il quale ha incassato soltanto 170.592 euro, passando praticamente inosservato quasi quanto La Memoria Dell’Assassino, thriller che ha esordito con la pessima cifra di 113.964 euro. Al sesto posto Bad Boys: Ride Or Die è calato del 45%, avendo incassato 105.719 euro per un totale di 2 milioni e 171.012 euro che non permetteranno al film action di raggiungere i quasi 3 milioni guadagnati da Bad Boys II (ad oggi il maggior incasso della saga in italia). Al settimo posto Hit Man è calato del 48% ed ha incassato soltanto 80.925 euro, per un totale di 318.000 euro che lo confermano l’ennesima commedia americana ignorata dal pubblico italiano.

All’ottavo posto la rerelease di Pioggia Di Ricordi ha incassato 57.509 euro, cosa che conferma la popolarità più bassa di Isao Takahata rispetto ad Hayao Miyazaki ma che non scoraggerà la Lucky Red nel continuare a puntare sull’iniziativa Un Mondo Di Sogni Animati. Al nono posto Fuga In Normandia è calato del 37% ed ha incassato 24.292 euro per un totale di 203.571 euro, confermando il basso interesse del pubblico nelle commedie estere, mentre al decimo posto Acid ha esordito con un incasso di soli 21.724 euro. Infine vanno segnalati gli ottimi numeri realizzati dalla rerelease di Spider-Man, riportato nelle sale il 1 ed il 2 luglio, che hanno totalizzato 219.770 euro in soli due giorni e che potrebbero ripetersi con la giornata di oggi in cui viene riportato in sala Spider-Man 2 grazie all’iniziativa degli Spider-Man Mondays.