Cerca
Close this search box.

Io sono leggenda: il finale alternativo del film e il suo significato

Fin da quando ha esordito al cinema, Io sono leggenda ha ottenuto un grandissimo successo, tanto da generare un finale alternativo: ma qual è il suo significato?
Io sono leggenda: il finale alternativo del film e il suo significato

Fin da quando ha fatto il suo esordio al cinema, Io sono leggenda ha fatto tanto parlare di sé. Il film di Francis Lawrence, con Will Smith protagonista, presenta un finale dal grandissimo impatto emotivo e dal significato sicuramente meritevole; non tutti sanno, però, che Io sono leggenda presenta anche un finale alternativo, che è stato mostrato sul web e da cui partirà Io sono leggenda 2, che di fatto ha “canonizzato” quanto si può osservare nel finale alternativo. Ma di che cosa parla e qual è il suo significato?

Il finale alternativo di Io sono leggenda: di che cosa parla?

Il finale alternativo di Io sono leggenda è molto importante non soltanto perché offre una prospettiva differente, rispetto al finale del film con Will Smith, ma anche perché sarà la base di Io sono leggenda 2, con Will Smith e Michael B. Jordan. Ma di che cosa parla? Ci ritroviamo nel momento in cui un’orda di zombie attacca il laboratorio di Robert, che intanto tenta di difendere Anna, Ethan e la donna che sta curando con i suoi esperimenti; in questo caso, però, non si osserva il suicidio di Robert che si fa esplodere insieme a tutti gli zombie, ma il finale è differente e mette in risalto tutti gli errori che sono stati compiuti dallo scienziato nel corso degli anni.

Il maschio alfa degli zombie, infatti, mentre attacca la vetrata che separa gli umani dagli zombie, si ferma, disegnando con il suo sangue una farfalla sul vetro. Robert si rende conto che quel simbolo non è nuovo e, infatti, sollevando il corpo della zombie che sta curando, nota che anche quest’ultima presenta un tatuaggio a forma di farfalla. Ciò significa che gli zombie sono senzienti e, per questo motivo, Robert chiede ad Anna di aprire le porte. In questo modo, l’uomo porta il corpo della donna agli zombie e, con una siringa, arresta il processo di guarigione: i zombie, dopo aver ascoltato le scuse di Robert, decidono di andarsene risparmiando gli umani.

Il significato del finale alternativo di Io sono leggenda

A questo punto, vale la pena comprendere anche quale sia il significato del finale alternativo di Io sono leggenda. Se nel finale originario del film si mostrava l’atto estremo di coraggio da parte di Robert, che sceglieva il suicidio per salvare Anna ed Ethan, in modo che portassero anche il campione di sangue della persona che stava curando, nel finale alternativo la volontà di Io sono leggenda cambia. Si mostra la grande quantità di errori che sono stati condotti da Robert nel corso degli anni, attraverso una parete su cui si stagliano le foto di tutti gli esperimenti falliti, che hanno provocato altrettanti morti: gli zombie che vengono descritti all’interno del film, per questo motivo, non sono semplicemente una macchina di morte, ma esseri viventi con una loro coscienza e con loro sentimenti, che meritano di vivere allo stesso modo e che, in linea di massima, non sarebbero neanche disposti ad attaccare gli umani, se non fosse per gli esperimenti condotti dallo scienziato. I protagonisti del film riescono, così, a salvarsi e ad avvicinarsi ad una nuova comunità che si trova al riparo dagli zombie, dichiarando che la speranza non è del tutto persa.