Articolo pubblicato il 10 Luglio 2024 da Giovanni Urgnani
Presentato in concorso ufficiale alla settantasettesima edizione del Festival di Cannes (qui trovate la recensione), ispirato da fatti realmente accaduti ma anche trasposizione dell’omonima biografia pubblicata nel 2011, scritta da Emmanuel Carrère. Diretto dal regista Kirill Serebrennikov (La moglie di Tchaikovsky), mentre a vestire i panni del poeta sovietico è l’attore Ben Whishaw (Spectre); arriverà nei cinema di tutta Italia con Vision Distribution, che lo ha presentato nel suo listino 2024/2025 all’ultimo Cinè di Riccione. Di seguito tutte le informazioni necessarie sulla trama, sul cast e su quando esce Limonov, con allegato il trailer ufficiale.
Limonov, la trama del film di Kirill Serebrennikov
Di seguito la trama di Limonov, diretto da Kirill Serebrennikov:
“Un militante rivoluzionario, un delinquente, uno scrittore underground, il maggiordomo di un miliardario a Manhattan. Ma anche un poeta, un amante delle belle donne, un guerrafondaio, un attivista politico e un romanziere che ha scritto della propria grandezza. La storia della vita di Eduard Limonov è un viaggio attraverso la Russia, l’America e l’Europa durante la seconda metà del XX secolo.”
Limonov, il cast e la data d’uscita del film
La pellicola presentata in concorso al Festival di Cannes 2024 presenta il seguente cast: Ben Whishaw, Masha Mashkova, Tomas Arana, Sandrine Bonnaire, Odin Lund Biron, Louis-Do de Lencquesaing, Viktoria Miroshnichenko, Ivan Ivashkin, Victor Solé, Corrado Invernizzi e Alexander Prince Osei. La data di rilascio ufficiale nelle sale cinematografiche italiane è fissata per il prossimo 5 settembre, grazie alla distribuzione di Vision Distribution.