Cerca
Close this search box.

Yellow Letters: terminate le riprese del nuovo film di İlker Çatak

Il nuovo film Yellow Letters del regista turco İlker Çatak, candidato agli Oscar 2024 come Miglior Film Straniero per La sala professori, è stato ultimato: cosa sappiamo a riguardo?
Di seguito tutti i dettagli sul nuovo film di İlker Çatak, Yellow Letters

Il regista turco İlker Çatak candidato agli Oscar 2024 come Miglior Film Straniero con il suo La sala professori, rappresentando la Germania alla celebre cerimonia, ha ufficialmente terminato le riprese del suo nuovo progetto: si tratta del lungometraggio intitolato Yellow Letters. Seguono tutti i dettagli sulla fine delle riprese e sul nuovo film Yellow Letters di İlker Çatak.

Terminate le riprese di Yellow Letters, il nuovo film di İlker Çatak

Dopo La sala professori, che si è visto sottrarre il premio come Miglior Film Straniero da La Zona d’Interesse di Jonathan Glazer durante la cerimonia degli Oscar 2024, il regista turco İlker Çatak ha ora finalmente terminato il suo nuovo film dal titolo Yellow Letters, le cui riprese sono iniziate l’ultima settimana di maggio a Berlino e finite nella città di Amburgo, in Germania – così come rivelato ufficialmente dallo stesso produttore del film al sito di notizie Deadline. Come dichiarato da Ingo Fliess il film è stato girato con severe precauzioni di sicurezza a causa del contenuto altamente sensibile di natura culturale e politica centrale al film, affermando che “voglio proteggere i miei attori e la mia troupe, e voglio proteggere la nostra situazione lavorativa.” Inoltre, ora che le riprese sono definitivamente terminate, Inglo Fliess ha rivelato che “Penso che adesso le porte possano essere spalancate un po’ di più”.

Tutti i dettagli su Yellow Letters: di cosa parla il nuovo film del regista İlker Çatak

Il regista di Yellow Letters, İlker Çatak, che ha diretto e co-scritto la sceneggiatura insieme ad Ayda Çatak Çatak, la quale ha ideato la storia con Enis Köstepen, ha dichiarato parlando della trama che ruota intorno a un matrimonio sotto tensione a causa di una “arbitrarietà statale” per cui la coppia perde il lavoro, e non potendo pagare l’affitto, si trasferiscono dai genitori di lui, trovandosi costretti a cambiare abitudini e ad adattarsi, inficiando anche sul rapporto che hanno con la figlia.

Questa storia parla di persone che hanno perso il loro lavoro, il loro status sociale e il loro diritto di esistere nella società turca a causa dell’arbitrarietà statale. Ci sono un certo numero di artisti che non sono più autorizzati a stare in Turchia e voglio dare a queste persone una possibilità e lanciare il nostro film con attori che ora o presto vivono in esilio. Questi artisti non sono autorizzati a tornare in Turchia, il che significa che anche il cinema deve andare in esilio. Di conseguenza, il film doveva essere girato in Germania, nonostante sia ambientato in Turchia con attori turchi.

Nel cast saranno presenti attori celebri turchi quali Özgü Namal e Tansu Bicer nei panni della coppia Derya e Aziz, rispettivamente un’attrice famosa e un professore di arte drammatica presso l’Università di Ankara, mentre Leyla Cabas in quelli di Ezgi, la figlia 13enne.