Cerca
Close this search box.

Emerald Fennell dirigerà un adattamento di Cime Tempestose

La regista britannica Emerald Fennell ha annunciato che il suo prossimo lavoro sarà dedicato a un adattamento cinematografico del romanzo gotico Cime Tempestose: cosa sappiamo a riguardo?
Di seguito la notizia che la regista Emerald Fennell realizzerà l'adattamento del romanzo gotico Cime Tempestose

Dopo il suo sophomore film Saltburn, in cui Emerald Fennell ha attuato un colpo di scena finale divenuto famoso per la sequenza in cui l’attore Barry Keoghan balla nudo sulla note di “Murder On The Dancefloor” di Sophie ellis-Bextor, la regista britannica torna a lavorare dietro la camera e lo fa scegliendo stavolta un materiale veramente gotico già dalla partenza. Emerald Fennell si occuperà infatti di realizzare un adattamento cinematografico del romanzo Cime Tempestose del 1847 di Emily Brontë. Seguono tutti i dettagli sull’adattamento di Cime Tempestose di Emerald Fennell e di cosa parla il romanzo gotico da cui è tratto.

Tutti i dettagli sull’adattamento di Cime Tempestose di Emerald Fennell

La regista Emerald Fennell, premiata agli Oscar per Miglior Sceneggiatura Originale per la sua opera prima Una donna promettente, tornerà per realizzare il suo personale adattamento cinematografico del romanzo gotico Cime Tempestose, a collaborare con lo studio MRC con cui ha lavorato precedentemente anche per Saltburn. Non è stata rivelata nessuna informazione circa il titolo del progetto, i nomi che andranno a comporre il cast o quelli delle case di distribuzione. Tuttavia, l’unico indizio svelato è una specie di motto che ha pubblicato insieme a un’illustrazione personalizzata del film sul suo account ufficiale Twitter/X che recita: “Sii sempre con me. Prendi qualsiasi forma. Fammi impazzire”, una citazione estratta dallo stesso Cime Tempestose:

Cime Tempestose: di cosa parla il romanzo gotico su cui si baserà l’adattamento di Emerald Fennell?

Cime Tempestose, scritto da Emily Brontë e pubblicato un anno prima della sua morte nel 1847 con lo pseudonimo di Ellis Bell – la seconda più conosciuta tra i nomi delle tre sorelle Brontë subito dopo Charlotte autrice del celebre romanzo di formazione Jane Eyre – è un romanzo gotico che ha luogo nella brughiere inglesi dello Yorkshire incentrato sui rapporti travagliati tra le due famiglie degli Earnshaw e dei Linton. La voce narrante è quella di Signor Lockwood a cui viene raccontata la storia passata, avvenuta in quello stesso luogo dalla serva storica delle dimore Nelly Dean, dell’amore tempestoso tra Heathcliff, l’orfano salvato e adottato dal Signor Earnshaw, e da sua figlia Catherine, stigmatizzato e ostacolato per essere considerato come profano. La drammaticità della storia ha fatto sì che il libro fosse un buon materiale di sceneggiatura per adattamenti cinematografici e televisivi tra cui citiamo tra i primi La voce nella tempesta di William Wyler del 1939 con Laurence Olivier e Merle Oberon ; Cime Tempestose del 1992 del regista Peter Kosminsky con protagonisti Ralph Fiennes e Juliette Binoche e infine Cime Tempestose del 2011 di Andrea Arnold con Kaya Scodelario e James Howson.