Articolo pubblicato il 13 Luglio 2024 da Bruno Santini
I predatori dell’arca perduta è il primo film della saga di Indiana Jones, diretto da Steven Spielberg nel 1981 e basato su una storia di George Lucas e Philip Kaufman. Naturalmente, protagonista del film è Harrison Ford nei panni di Indiana Jones, in un cast completato dalle presenze di Karen Allen, Paul Freeman, Denholm Elliott, Ronald Lacey, John Rhys-Davies, Wolf Kahler, Anthony Higgins e Alfred Molina. Ma come finisce il film in questione? Di seguito, la spiegazione del finale di I predatori dell’arca perduta.
Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta: come finisce?
Prima di proseguire con la spiegazione del finale di I predatori dell’arca perduta, ripercorrendo parte della trama del film con Harrison Ford protagonista, vale la pena indicare innanzitutto come finisce il film in questione. Indiana Jones è un archeologo americano che, nel 1936, è incaricato di recuperare un idolo d’oro da un tempio peruviano, tentando di superare tutte le trappole e contrastando il suo archeologo rivale René. Nella sua università, insieme al suo collega Marcus, viene informato da alcuni agenti dei servizi segreti che i nazisti stanno scavando, in Egitto, per recuperare un manufatto che potrebbe consolidare la loro forza.
Per questo motivo, Indiana Jones si lancia in una nuova missione, ma come finisce il film? Ritrovandosi sull’isola, indiana Jones tende un imboscata al gruppo nazista, minacciando la distruzione dell’Arca per liberare Marion: René, però, comprende che il suo è soltanto un bluff e, per questo motivo, lega l’uomo ad un palo, tentando di scoprire che cosa c’è all’interno dell’Arca perduta. Con sua grande delusione, però, scopre che al suo interno si trova soltanto sabbia, anche se l’Arca libera una forza ultraterrena che inizia a rovinare tutte le attrezzature naziste. Jones e Marion chiudono gli occhi per evitare il contatto con gli spiriti e che uccidono tutti gli archeologi rivali e i nazisti, finché l’Arca non si chiude definitivamente.
La spiegazione del finale di I predatori dell’arca perduta
A questo punto, si può proseguire con la spiegazione del finale di Indiana Jones e i predatori dell’arca perduta. Proprio quando la furia dell’Arca si arresta, sull’isola torna la calma e indiana Jones e Marion si ritrovano liberi: tornato a Washington, Indiana Jones viene premiato, ma il governo non gli dà la possibilità di analizzare l’Arca che ha ritrovato, affermando e che è stata spostata in un luogo sicuro affinché possa essere studiata da uomini qualificati. Indiana Jones non sa, almeno non ancora, che l’Arca è stata schedata come top secret, dal momento che il governo americano vuole nasconderne le tracce, così come ha fatto con tanti altri manufatti rinvenuti nel corso del tempo.