Cerca
Close this search box.

Perfetti sconosciuti: come finisce? La spiegazione del finale del film di Paolo Genovese

È uno dei film più celebri di sempre, tanto da aver ricevuto il maggior numero di remake nella storia: ma come finisce Perfetti sconosciuti e qual è la spiegazione del suo finale?
Perfetti sconosciuti: come finisce? La spiegazione del finale del film di Paolo Genovese

Perfetti sconosciuti è un film assolutamente conosciuto e apprezzato da tutti, tanto da essere il film che ha ricevuto più remake nell’ambito della storia del cinema. Film conosciutissimo, oltre che oggetto di grande attenzione da parte del pubblico che, quando possibile, tende a rivederlo, Perfetti sconosciuti rappresenta una metafora molto importante sui rapporti familiari e non solo, con un significativo messaggio dal punto di vista sociale. Di sicuro, gran parte dell’intelligenza e della potenza del film è determinata dal finale. Ma come finisce Perfetti sconosciuti? La spiegazione del finale del film di Paolo Genovese.

Come finisce Perfetti sconosciuti? Di che parla il film e le ultime scene

Prima di proseguire con la spiegazione del finale di Perfetti sconosciuti, vale la pena sottolineare di che parla il film e quali sono le ultime scene. Il lungometraggio si basa su una serie di segreti che vengono allo scoperto nel momento in cui Eva e Rocco, una coppia in crisi, decidono di organizzare una cena in cui invitano i loro amici storici: Cosimo e Bianca, Lele e Carlotta, oltre che Peppe. Ognuno di loro ha dei segreti che verranno svelati nel corso del film: tradimenti, relazioni nascoste e l’amore omosessuale e di Peppe che tenta di tenere il nascosto la sua sessualità, fingendo di essere in una relazione con una donna di nome Lucilla.

Ma come finisce Perfetti sconosciuti? Prima di giungere alla spiegazione del finale del film, vale la pena effettuare una minima sintesi di tutto ciò che si scopre: Rocco si sottopone a sedute psicologiche di nascosto rispetto a sua moglie Eva che, intanto, ha intenzione di rifarsi il seno. Lele riceve ogni sera delle foto intime da parte di una sua amica Isa e, per nascondere questo suo comportamento, scambia il telefono con Peppe che, però, non è in una relazione con Lucilla, bensì con Lucio. E ancora, Cosimo è in una relazione con Marika, centralinista del servizio di taxi, che è incinta di lui: inoltre, l’uomo tradisce Bianca con Eva, benché ciò sia intuito soltanto da Rocco, mentre Eva indossa degli orecchini che costituiscono il regalo che Cosimo le aveva precedentemente donato. Infine, Carlotta scambia messaggi piccanti con un altro uomo. Con diverse famiglie sfasciate e con la risoluzione di tutti i rapporti e, alla fine del film, Peppe è l’unico che riusciva un minimo di compassione da parte degli altri, in virtù dell’omofobia indirettamente ricevuta: Bianca, prima di andarsene dopo essersi rifugiata in bagno disperata, lo bacia teneramente.

La spiegazione del finale di Perfetti sconosciuti

A questo punto, è possibile proseguire con la spiegazione del finale di Perfetti sconosciuti: nel momento in cui tutti escono di casa, ci si rende conto che quanto accaduto non è mai successo, poiché Rocco si era rifiutato di farlo temendo di invadere la privacy degli altri. Insomma, tutto ciò che abbiamo osservato nel film è semplicemente ciò che sarebbe potuto accadere; Eva, dunque, continua la sua relazione con Cosimo che, però, non sa di star diventando padre. Carlotta, intanto, si rimette di nascosto gli slip che si era tolta per il suo amante e Lele guarda la foto ricevuta. Alla fine del film, Peppe, prima di compiere il caratteristico esercizio quotidiano, continuando a nascondere la sua omosessualità, promette agli amici di far conoscere loro Lucilla al più presto, a dimostrazione del fatto che nulla è cambiato e che tradimenti, segreti e bugie continuano ad esistere.