Cerca
Close this search box.

Perfetti sconosciuti: quanti remake ha avuto il film di Paolo Genovese?

Perfetti sconosciuti è il film che ha ricevuto più remake di sempre: ma quanti sono gli adattamenti totali che il film di Paolo Genovese ha avuto nel corso della sua storia?
Perfetti sconosciuti: quanti remake ha avuto il film di Paolo Genovese?

Perfetti sconosciuti è un film del 2016, diretto da Paolo Genovese, che ha ottenuto un grandissimo successo in tutto il mondo, tanto da diventare il film con più remake di sempre. Un successo incredibile, dettato dal clima claustrofobico della casa in cui diversi amici si ritrovano e decidono di dar vita ad una sfida: non nascondere nulla di ciò che hanno sul proprio cellulare e ascoltare in vivavoce messaggi e chiamate, scoprendo gli altarini a proposito dei propri segreti su relazioni nascoste, bugie dette e tanto altro ancora. Come detto, Perfetti sconosciuti è diventato il film con più remake di sempre: ma quanti ne ha ricevuti ufficialmente?

Tutti i remake cinematografici di Perfetti sconosciuti

I remake cinematografici di Perfetti sconosciuti sono iniziati nel 2016, a seguito del grandissimo successo del film di Paolo Genovese. Il primo paese a lanciarsi in un adattamento del film è stato la Grecia, il 15 settembre 2016 mentre, nell’anno successivo, è arrivato anche il remake spagnolo. Poi è stata la volta della Turchia, con una produzione targata Ferzan Ozpetek, prima dei remake di Belgio e Francia del 2018. Successivamente, il film è arrivato anche oltre-oceano con l’adattamento della Corea del Sud e, poi ci sono stati i remake di Ungheria e Messico, con il film distribuito anche negli Stati Uniti, oltre che di Cina, Russia, Armenia e Polonia, in cui Kasia Smutniak ritorna all’interno del cast.

Dal 2019 in poi, sono arrivati gli adattamenti di Germania, Vietnam, Giappone, Romania, Paesi Bassi, Israele e Repubblica Ceca con Slovacchia; l’adattamento curato da una produzione di Emirati Arabi, Egitto e Libano è stato distribuito nel 2022, inizialmente su Netflix, prima di essere rimosso per problematiche di produzione. Poi è stata la volta di Norvegia, Indonesia, Azerbaigian, Islanda e Danimarca, prima del remake annunciato dell’India in uscita il 6 settembre 2024. In totale, in otto anni, sono stati realizzati ben 25 adattamenti di Perfetti sconosciuti.

Il remake degli Stati Uniti e le controversie del progetto

Tra i paesi che avrebbero dovuto realizzare un remake del film ci sono anche gli Stati Uniti, considerando che a Hollywood era stato già annunciato un progetto di adattamento del film di Paolo Genovese, in cui il regista sarebbe tornato nelle vesti di consulente. Tuttavia, le controversie legali legate al produttore Harvey Weinstein, che aveva acquisito i diritti per la produzione del film negli Stati Uniti, hanno portato il progetto ad arenarsi. Successivamente, i diritti del film sono stati acquistati dalla Spyglass, con l’annuncio di Charlize Theron nel film ma, per ora, non si hanno nuovi aggiornamenti circa lo stato del film.