Cerca
Close this search box.

Anthony Mann e James Stewart: tutti i film in cui hanno collaborato

Sodalizio fondamentale per il western quello tra Anthony Mann e James Stewart: ma in quali film hanno collaborato?
Film di Anthony Mann con James Stewart

Film dopo film Anthony Mann è riuscito a rendere James Stewart uno degli eroi western per definizione, al pari di altri due giganti come John Wayne e Gary Cooper. Il sodalizio tra il regista e l’attore in questione è stato alquanto prolifico, scrivendo pagine importanti e addirittura decisive alla creazione dell’immaginario del West, con paesaggi impiegati come elemento narrativo e riflessioni morali dalla natura complessissima. Proprio perché i film in cui hanno collaborato Anthony Mann e James Stewart sono tra i più importanti della storia del western, esploriamo di seguito di quali si tratta.

Tutti i film in cui hanno collaborato Anthony Mann e James Stewart: la lista

Come anticipato, la coppia formata da Anthony Mann e James Stewart ha contribuito a rendere il genere western ancor più iconico di quanto già non fosse, eppure i due hanno lavorato insieme anche a titoli appartenenti ad altri generi, i quali sono meno noti rispetto ai cinque film western. Il regista ha reso questo attore uno dei più completi in assoluto, e infatti Stewart vanta una carriera variegata e numerose collaborazioni con alcuni dei cineasti di maggior importanza nel panorama hollywoodiano e non solo, come per esempio quella con Alfred Hitchcock. Ma, concentrandoci sul sodalizio tra Mann e Stewart, segue la lista di tutti i film in cui hanno collaborato:

  • Winchester ’73 (1950)
  • Là dove scende il fiume (1952)
  • Lo sperone nudo (1953)
  • La baia del tuono (1953)
  • La storia di Glenn Miller (1954)
  • Terra lontana (1954)
  • Aquile nell’infinito (1955)
  • L’uomo di Laramie (1955)

I migliori ruoli di James Stewart nei film di Anthony Mann

Siccome sono i cinque western (Winchester ’73; Là dove scende il fiume; Lo sperone nudo; Terra lontana; L’uomo di Laramie) ad aver fatto la fortuna del sodalizio tra Anthony Mann e James Stewart, è impensabile per chi scrive non inserire tre di questi tra i migliori ruoli dell’attore nei film del noto regista. In terza posizione c’è Là dove scende il fiume, poiché il protagonista interpretato per l’appunto da James Stewart è un ex fuorilegge in cerca di redenzione, e per tutta la durata del lungometraggio mantiene il suo segreto a fin di bene per poi affrontare la realtà dei fatti nell’emblematico finale.

Il secondo posto è occupato invece da Lo sperone nudo, uno dei western di maggior prestigio nella storia dove James Stewart nel ruolo di un affranto cacciatore di teste affronta un’avventura memorabile attraversando paesaggi verdi e vivissimi. Il miglior ruolo di James Stewart nei film di Anthony Mann è però quello del protagonista di L’uomo di Laramie, dove l’attore si carica sulle spalle la tensione, il dramma e l’essenziale fattore sognante insiti nel lungometraggio, sa incassare i colpi quando deve e soffre più che mai alla ricerca della pace interiore.