Cerca
Close this search box.

Tombstone: come finisce? La spiegazione del finale del film con Kurt Russell

Wester del 1993 con Kurt Russell protagonista, Tombstone spicca sicuramente per il suo criptico finale: ma come finisce e qual è la spiegazione del finale del film?
Tombstone: come finisce? La spiegazione del finale del film con Kurt Russell

Tombstone è un film western del 1993, che vede le interpretazioni, nei panni dei protagonisti, di Kurt Russell e Val Kilmer. Il lungometraggio in questione, che sicuramente attira numerosi spettatori, amanti del western, racconta di personaggi realmente esistiti, come Wyatt Earp e Doc Holliday, che vengono raccontati all’interno del film in questione. Di seguito, si indica come finisce Tombstone e qual è la spiegazione del finale del film diretto da George Pan Cosmatos.

Come finisce Tombstone? Di che parla il film con Kurt Russell e le ultime scene

Al fine di comprendere quale sia la spiegazione del finale del film Tombstone, vale la pena sottolineare innanzitutto di che parla e come finisce il lungometraggio. Si racconta, come si diceva precedentemente, di Wyatt Earp, uno sceriffo piuttosto celebre che si è ritirato dal suo esercizio e che decide di trasferirsi in Arizona, nel piccolo villaggio di Tombstone, assieme ai suoi fratelli. Qui, l’uomo incontra il suo migliore amico, Doc Holliday, ex dentista che soffre di tubercolosi e che vive da pistolero e da giocatore di poker. I nuovi arrivati soffrono molto il clima della cittadina, soprattutto in virtù di una banda di pistoleri che atterriscono il villaggio: sulla base di questi elementi, si dipana la trama generale del film.

Ma come finisce Tombstone? A seguito di numerosi scontri che si osservano nel corso del film, si assiste ad un confronto in una foresta sulle rive del fiume, all’interno della quale si svolge una sparatoria in cui Wyatt uccide Curly Bill. Per questo motivo, Johnny Ringo diventa il nuovo capo dei Cowboys ma, sulla via del ritorno, purtroppo la malattia di Doc si acuisce, e il gruppo non può proseguire. Johnny, in quel momento, invia un messaggio a Wyatt, in cui preannuncia il loro scontro definitivo a duello, per porre fine alla guerra tra Earp e Cowboys. Wyatt accetta la sfida, pur consapevole di non essere abbastanza veloce da affrontare il suo rivale. Doc, però, inaspettatamente si presenta allo scontro nonostante le sue precarie condizioni fisiche, al posto dell’amico.

La spiegazione del finale di Tombstone

A questo punto, è possibile proseguire con la spiegazione del finale di Tombstone: nonostante in un primo momento Johnny non voglia accettare la sfida di Doc, a causa della follia presente negli occhi del suo avversario, poi, torna sui suoi passi. La scelta si rivelerà fallimentare, dal momento che Doc vincerà lo scontro e, nel momento in cui giunge sul luogo, Wyatt trova già Ringo morto, ucciso da Doc Holliday ormai in fin di vita. La guerra, così, finisce e Doc verrà ricoverato in un sanatorio, dove sarà costretto a morire senza gli stivali. Wyatt, abbandonata sua moglie assuefatta di laudano, decide di rifarsi una vita con l’attrice Josephine Marcus.