Cerca
Close this search box.

Chi è Cassandra Nova, il villain di Deadpool & Wolverine interpretato da Emma Corrin

Storia del personaggio, poteri e caratteristiche fondamentali a proposito di chi è Cassandra Nova, la villain di Deadpool & Wolverine interpretata da Emma Corrin.
Chi è Cassandra Nova, il villain di Deadpool & Wolverine interpretato da Emma Corrin

A partire dei trailer e fino alle numerose immagini promozionali, che sono stati diffusi a proposito del film, si può notare già che sarà il villain in Deadpool & Wolverine: Cassandra Nova, interpretata da Emma Corrin. L’attrice si confronta con un ruolo tutt’altro che semplice, anche per portata estetica, oltre che per l’impegno nel caratterizzare un personaggio piuttosto complesso nell’ambito dei fumetti. Conosciuta anche come Cassandra Xavier, chi è Cassandra Nova? Di seguito, tutto ciò che c’è da sapere a proposito del personaggio.

Chi è Cassandra Nova e la nascita del personaggio

Cassandra Nova, il cui vero nome è Cassandra Xaver, è la gemella del professor X ed è un mammundrai, ovvero una forma di vita parassita che è nata senza un proprio corpo, direttamente nel piano astrale. Direttamente a contatto con Charles Xavier, Cassandra ottenne, dal professore, diversi poteri psichici, tra cui quello che le ha permesso di uscire direttamente dall’utero materno di sua volontà per creare un corpo proprio. Potremmo considerare, per questo motivo, Cassandra Nova come il corrispondente negativo di Xavier o, meglio, come il suo lato oscuro. Il personaggio è nato nello stesso istante di Charles Xavier, pur essendo stata concepita senza un corpo: ha, infatti, ereditato il DNA del Professore, crescendo all’interno dell’utero materno finché Charles, percependo dei pensieri negativi, non decise di ucciderla provocando un aborto.

Tuttavia, le cellule sopravvissute furono in grado di ripristinare se stesse, fino ad uno sviluppo completo del corpo; successivamente, si scoprì che Cassandra è il mammundrai di Xavier: secondo una leggenda Shi’ar, si racconta come ogni essere vivente affronta il proprio mammundrai nell’utero, vivendo una prima esperienza aliena ma, nel caso di Xavier, il potere telepatico del professore ha permesso a Cassandra di vivere direttamente nel piano stradale, poi formando il suo corpo.

I poteri di Cassandra Nova

A questo punto, è possibile definire anche quali siano i poteri di Cassandra Nova, considerando quanto precedentemente offerto. In quanto mammundrai, può combattere sul piano astrale, sfidando direttamente la mente del corpo che intende possedere, quando si trova ancora nell’utero; ovviamente, Cassandra crea anche un proprio corpo al di fuori dell’utero materno e ha, come potere fondamentale, la manipolazione del DNA umano, con la possibilità di guarire anche imperfezioni genetiche e di attraversare materiali solidi. Nova presenta tutti i poteri del gemello Charles, avendo copiato completamente il suo DNA, dunque tra i suoi poteri figurano: poteri psionici, telepatia, cinesi, capacità di rigenerazione accelerata, intangibilità, duplicazione del DNA e scomposizione delle cinetica delle molecole del corpo.