Infernal Affairs: come finisce? La trama e la spiegazione del finale del film

Infernal Affairs è un film tutt’altro che di poco conto, considerando che ne è stato ottenuto un remake n The Departed: ma come finisce e qual è la spiegazione del finale?
Infernal Affairs: come finisce? La trama e la spiegazione del finale del film

Articolo pubblicato il 19 Luglio 2024 da Bruno Santini

Infernal Affairs è un film tutt’altro che di poco conto, considerando non soltanto il tema generale del lungometraggio del 2002, ma anche perché Martin Scorsese ha dichiarato di essersi ispirato a questo film per la realizzazione del suo The Departed, che ovviamente costituisce il remake del prodotto hongkongiano. Il film, che vede la regia di Andrew Law e Alan Mak, rappresenta sicuramente un lungometraggio di grande livello, che merita di essere visto nel caso in cui non sia mai stato adottato prima. Tra gli elementi che lo rendono degno di grande attenzione, spicca sicuramente il finale del lungometraggio: ma come finisce Infernal Affairs? Di seguito, la trama e la spiegazione del finale del film.

Come finisce Infernal Affairs? La trama e le ultime scene del film

Prima cosa che c’è da sapere, a proposito di Infernal Affairs, interessa di che parla e come finisce il lungometraggio in questione. Il film si apre con Hon Sam, a capo di una triade nel quartiere Tuen Mundi Hong Kong, il cui lavoro si svolge prevalentemente in termini di spaccio di hashish e cocaina. Tra i ragazzi che fanno parte della triade c’è Lau Kin-ming, che si infiltra nelle forze di polizia di Hong Kong per ordine del suo boss, così da ottenere informazioni vitali circa il lavoro della polizia. Allo stesso tempo, si assiste anche allo sviluppo della figura di Chan Wing-yan, nato e cresciuto nei sobborghi che, invece, entra nella polizia per un obiettivo completamente differente: assegnato al dipartimento infiltrati nelle Triadi, vede la sua identità cancellata definitivamente.

Ma come finisce il film? A seguito di tutte le peripezie che la maggior parte degli spettatori possono aver ritrovato nel remake ufficiale di Infernal Affairs, The Departed di Martin Scorsese, si assiste allo scontro definitivo tra Chan e Lau, sul tetto dove Wong era stato ucciso precedentemente. Chan disarma Lau ma, proprio in quel momento, giunge l’ispettore B, che ordina all’uomo di fermarsi. Lau viene tenuto come ostaggio, ma Chan viene colpito alla testa da B, che gli rivela che, in realtà, anch’egli è una talpa. Nel prendere l’ascensore verso l’atrio, B sarà ucciso, mentre lo sfrutta la sua carta di identità per identificarsi come parte della polizia.

La spiegazione del finale di Infernal Affairs

A questo punto, è possibile proseguire con la spiegazione del finale di Infernal Affairs: a seguito di mesi che sono trascorsi dalla morte di Chang, lo psichiatra di quest’ultimo scopre i documenti che rivelano la sua identità come poliziotto sotto copertura. B, per questo motivo, diventa il capro espiatorio per Lau, e così il caso viene chiuso. Lau, dopo aver salutato Chang al suo funerale, viene colto all’interno di un flashback, in cui si mostra il suo desiderio di intraprendere una vita diversa. Tuttavia, questo non è l’unico finale del film, dal momento che nel mercato cinese e malesiano, esiste un finale alternativo, in cui Lau viene scoperto e arrestato dalla polizia, per volontà di condannare il criminale e di non lasciare la sua figura in sospeso.