Cerca
Close this search box.

L’amica geniale 4: le prime immagini di Lenù e Lila

In esclusiva, le prime immagini dal set de L’amica geniale 4 tra cui un’anticipazione di alcuni personaggi da adulti.
Di seguito le prime immagini di Lenù e Lila adulte ne L'amica geniale 4

Dopo l’annuncio della data di distribuzione italiana ufficiale prevista per il 25 novembre 2024, L’amica geniale 4, la quarta stagione nonché ultimo capitolo dell’acclamata serie TV prodotta da HBO tratta dall’omonima saga di Elena Ferrante che sarà presentata in anteprima all’81esima edizione del Festival di Cinema di Venezia, ha ora finalmente svelato alcune foto scattate direttamente dal set in esclusiva dalla rivista Vanity Fair. Seguono le prime immagini de L’amica geniale 4, tra cui quelle di Lenù e Lila da adulte, e il cast della quarta stagione della serie TV.

L’amica geniale 4: le immagini di Lenù e Lila adulte

Nelle foto scattate da Eduardo Castaldo e pubblicate in esclusiva dalla rivista Vanity Fair, i fan della serie TV possono già avere un’anticipazione di alcuni personaggi de L’amica geniale 4 ormai nell’età adulta, quali Lenù, diminutivo di Elena Greco, Lila, diminutivo di Raffaella Cerullo e infine il tanto detestato Nino Sarratore. Le foto ritraggono i protagonisti ormai nella loro mezza età, che vivono nell’Italia degli anni ’80 tra sconvolgimenti politici e sociali, riprendendo le fila della storia proprio da dove si era conclusa l’ultimo episodio della terza stagione.

L’amica geniale 4: le attrici e il cast della quarta stagione tratta dall’omonima saga di Elena Ferrante

Così come accaduto tra la prima e la seconda per il passaggio dall’infanzia all’età adolescenziale, ne L’amica geniale 4, in cui i due personaggi femminili sono ormai diventate due donne adulte a tutti gli effetti, è risultato necessario realizzare un nuovo cast da zero, partendo proprio dalle due attrici interpreti delle protagoniste Margherita Mazzucco (Lenù) e Gaia Girace (Lila), che hanno vestito i loro panni nell’arco delle prime tre stagioni, esprimendo alla perfezione tutte le problematiche della fase dei giovani adulti, i drammi del diventare grandi e le scelte che comportano. Ne L’amica geniale 4 Lenù e Lila saranno interpretate rispettivamente dalle due attrici Alba Rohrwacher (vista recentemente in La Chimera) e Irene Maiorino (volto femminile di Gomorra).

Oltre a loro, il personaggio maschile centrale della serie TV che è sempre oscillato per le sue relazioni amorose tra Lenù e Lila, quello di Nino Sarratore che fino alla terza stagione è stato interpretato da Francesco Serpico, ora sarà sostituito da Fabrizio Gifuni (Aldo Moro nella serie TV Esterno notte di Marco Bellocchio). Per quanto riguarda la scelta, Alba Rohrwacher, pur non essendo perfettamente aderente in termini di fisionomica all’altra interprete Margherita Mazzucco, tuttavia la ricorda in alcuni tratti ed espressioni e in particolare per i creatori è stata un’idea intuitiva in quanto fin dalla prima stagione, è la voce narrante fuori campo della serie TV. Lo stesso ideatore della serie TV Saverio Costanzo ha rilasciato alcune parole circa la scelta di adottare i volti che compongono il cast:

[Alba Rohrwacher] è una grande attrice, forse la più grande che abbiamo in Italia. […] Alba conosce la sua anima. [Irene Maiorino] in qualche modo offre una versione diversa di Lila, priva della sua freschezza. Lila ricattava tutti con la sua bellezza, il che è la sua debolezza, perché secondo me non ha mai creduto veramente in sé stessa come invece ha fatto Elena. Fabrizio [Gifuni] è davvero coraggioso, perché essere Nino Sarratore nella quarta stagione, dopo che sappiamo quanto sia odiato da tutti, è una vera sfida! Si capisce, attraverso Fabrizio, cosa significhi per un uomo non riuscire a essere quello che tutti si aspettano che sia. So quanto si è impegnato per amare questo personaggio, il che non è facile… per renderlo umano, per renderlo reale.